Lavoro: Bonometti, competenze digitali driver occupazione

Lavoro: Bonometti, competenze digitali driver occupazione

Puntare su formazione tecnica, Its sono fondamentali

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Lavoro: Bonometti, competenze digitali driver occupazione
Gli istituti tecnici superiori sono “fondamentali per la ripresa occupazionale”.

È questo, in sintesi, il messaggio lanciato da Confindustria Lombardia durante il convegno “Le competenze per la Transizione 4.0: l’esperienza degli Its lombardi” organizzato in collaborazione con Adapt. “Le imprese vogliono ripartire con fiducia e dinamismo e per far ciò hanno bisogno di poter trovare le competenze di cui hanno bisogno.

Tra queste le competenze digitali, richieste al 60,4% dei profili ricercati nel 2020, saranno uno dei principali driver su cui faranno leva le imprese per gestire la ripresa”. Lo afferma il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, sottolineando la necessità di “affrontare il nodo delle competenze sul mercato del lavoro con l’obiettivo di ridurre lo squilibrio tra domanda e offerta”.

Questo “sarà possibile puntando sulla formazione tecnica e su un modello duale di formazione integrato tra scuola e industria che vede negli Its uno strumento di virtuosa ed efficace collaborazione”.

Con i fondi in arrivo dall’Unione europea “il sistema Its farà un salto in avanti – sostiene Cristina Grieco, consigliera del ministero dell’Istruzione -. Dobbiamo però lavorare sodo, fin da ora.

Gli Its devono passare da startup a offerta formativa ordinamentale”. I risultati “parlano chiaro”, aggiunge Bonometti. In Lombardia “gli studenti che escono dagli Its hanno un tasso di collocazione all’80% a pochi mesi dal conseguimento del titolo”.

Serve anche “un salto culturale da parte di tutti, a partire da famiglie e giovani, affinché’ gli Its e l’istruzione tecnica più in generale non vengano considerati percorsi di serie b rispetto agli altri percorsi formativi”
Lavoro: Bonometti, competenze digitali driver occupazione

Shortlink: https://bit.ly/3wXpToN

TAGS