Connect with us

Hi, what are you looking for?

Innovazione

La vita si fa più smart grazie all’intelligenza artificiale

Il settore globale dell’intelligenza artificiale è cresciuto in un anno del 12%

La vita si fa più smart grazie all’intelligenza artificiale

La vita si fa più smart grazie all’intelligenza artificiale
La vita quotidiana di ognuno di noi, si sta trasformando con l’applicazione delle tecnologie intelligenti. Lo abbiamo compreso soprattutto in questo ultimo anno e lo ha capito, su larga scala, anche la Cina che, in termini di tecnologia, corre veloce.

Secondo le statistiche rilasciate dalla China Academy of Information and Communications Technology, il settore globale dell’intelligenza artificiale ha raggiunto i 156,5 miliardi di dollari nel 2020, con una crescita annuale del 12%.

“Tianjin ha creato una forte atmosfera di innovazione tecnologica da quando si è tenuto il primo World Intelligence Congress nel 2017″, osserva Li Xiaohong, presidente della Chinese Academy of Engineering, aggiungendo che “il Congresso diventerà una piattaforma di alto livello per la cooperazione e lo scambio scientifico e tecnologico internazionale”.

Nelle ultime quattro edizioni, sono stati siglati 348 accordi di cooperazione, con un investimento totale di circa 353,2 miliardi di yuan (circa 54,9 miliardi di dollari), secondo il Tianjin Industrial and Information Technology Bureau.

La vita si fa più smart anche in comunità come quella di Sino-Singapore Tianjin Eco-City, dove i percorsi per il jogging e le attrezzature per l’allenamento sono dotati di tecnologie di riconoscimento facciale, in grado di rilevare i dati dei residenti e registrarne i tempi e il consumo di calorie. I residenti hanno inoltre degli altoparlanti intelligenti installati in casa, attraverso le quali possono controllare i prezzi aggiornati della verdura e i costi dell’acqua o del riscaldamento, nonchè contattare i dottori della comunità per consultazioni mediche online. Anche nella biblioteca, è sufficiente riferire a un robot il nome del libro che si desidera consultare per essere guidati fino ad esso.

Dotati di un sistema di navigazione basato sul geomagnetismo e sulla tecnologia 5G, i robot hanno una precisione di posizionamento di uno o due metri. “L’intelligenza artificiale ha cambiato le nostre vite”, dice Sun Ning, professore presso il College of Artificial Intelligence della Nankai University, spiegando poi che “queste tecnologie non vengono applicate solo nel mercato di fascia alta, ma rendono più pratica e funzionale anche la vita quotidiana”.

Cainiao Network, il braccio logistico del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba Group, ha esposto veicoli senza equipaggio e robot per la consegna di pacchi, attirando anche in questo caso l’attenzione dei visitatori.

“La pandemia di Covid-19 ha favorito lo sviluppo dello shopping online che, a sua volta, ha spinto il settore della logistica a evolversi”, dichiara Feng Zengchuang, che lavora per Cainiao Network a Tianjin. “Con la rapida applicazione delle tecnologie intelligenti in tale comparto, il volume giornaliero di pacchi gestiti è aumentato del 30% su base annua”, continua.

Con la costante evoluzione dei consumi, sono emersi anche nuovi metodi di pagamento, come la carta rossa, delle stesse dimensioni di una carta di debito, che brillava allo stand della Industrial and Commercial Bank of China.

Come spiega un dipendente dell’istituto, “se si desidera inviare denaro a qualcuno, basta appoggiare la propria carta alla sua e il pagamento può essere completato senza connessione a internet. Sarà particolarmente pratico per gli anziani”.

L’Italia come la Cina. Una speranza, certo, che si trasformerà in realtà se il governo sosterrà la ricerca, l’innovazione e le eccellenze imprenditoriali del Paese. Favorendo progresso della società digitale, potremo, finalmente, vedere applicata l’intelligenza artificiale in più aree.
La vita si fa più smart grazie all’intelligenza artificiale
Shortlink: https://bit.ly/3wAUW8S

Articoli Correlati