La vendetta del famigerato Dottor Google

Google,accordo con catena ospedali Usa per creare algoritmi sanitari

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

La vendetta del famigerato Dottor Google
Il motore di ricerca Google e la catena ospedaliera statunitense HCA Healthcare hanno raggiunto un accordo per sviluppare algoritmi sanitari utilizzando le cartelle cliniche dei pazienti.

A rivelarlo in esclusiva è il Wall Street Journal. HCA, con sede a Nashville, in Tennessee e che opera in circa 2.000 sedi in 21 stati, in base all’accordo, archivierà con Google i dati delle cartelle cliniche digitali e dei dispositivi medici connessi a Internet e lavorerà con il gigante di Mountain View per sviluppare algoritmi che migliorino l’efficienza operativa, monitorino i pazienti e guidino le decisioni dei medici. I dati di ogni paziente verranno scorporati in tempo reale per aiutare a interpretare le patologie e decidere le terapie.

I dati dei pazienti saranno privati delle informazioni di identificazione prima di essere condivisi con i data scientist di Google che potranno usarli per testare modelli clinici solo con il consenso di HCA.

L’accordo espande l’impegno di Google nel settore sanitario, dove il recente passaggio ai record digitali ha creato un’esplosione di dati e di conseguenza un nuovo mercato da 3.000 miliardi per i giganti della tecnologia e le startup.
La vendetta del famigerato Dottor Google

TAGS