Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

La favola di Disney arriva al the end

Il gruppo chiude 14 store in Italia. 233 lavoratori a rischio

La favola di Disney arriva al the end

La favola di Disney arriva al the end
Non si arrendono e andranno avanti i lavoratori, 233 per l’esattezza, che in Italia rischiano di perdere il posto di lavoro.

Sono tutti dipendenti dei Disney store italiani che il gruppo ha deciso di chiudere. I lavoratori non ci stanno e lo hanno fatto capire incontrandosi a Roma e riempiendo piazza Montecitorio, affiancati dai sindacati. “Sogniamo che la DISNEY non chiuda e che le istituzioni la richiamino alla responsabilità sociale di impresa”, invocano con rabbia i lavoratori che davanti alla Camera dei Deputati chiedono soluzioni ricordando come allo sciopero proclamato per oggi nel Lazio abbiamo aderito in massa il 100% dei lavoratori.

“I lavoratori erano i primi a credere nel grande sogno DISNEY, un sogno che per loro sta per svanire. Resteremo al loro fianco finché non si troveranno soluzioni”, dicono ad una sola voce Filcams Cgil Roma Lazio, Fisascat-CISL di Roma Capitale e Rieti e Uiltucs Roma e Lazio. Solidarietà e sostegno è arrivato anche da Leu che ha chiesto l’intervento del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti e di quello del lavoro, Andrea Orlando.

Anche Stefano Fassina deputato LeU consigliere di Sinistra X Roma, si è schierato con i lavoratori. “Sono persone, sono vite, sono professionalità, sono fatica, non possono essere trattate dalla multinazionale come fossero pupazzi di cui liberarsi”. Fasisna ha ricordato che “come tutte le altre aziende operative nel nostro Paese, anche la DISNEY Italia ha preso sostegni e cassa integrazione per superare un periodo difficile.

Ma la logica della massimizzazione del profitto, sempre e comunque, travolge ancora una volta le persone, i rapporti di lunga durata, il futuro. Il Ministro dello Sviluppo economico e il Ministro del Lavoro devono intervenire.

La partita è aperta e si spera che, come nelle migliori favole, i buoni riusciranno a rompere l’incantesimo e scrivere un happy end.
La favola di Disney arriva al the end

Shortlink:  https://bit.ly/3uzsKC2

Articoli Correlati

Politica

“Ci si muove nel governo”. Il ministro Giancarlo Giorgetti ha richiamato il segretario Matteo Salvini in merito all’intenzione del suo viaggio a Mosca che...

Politica

E’ in atto l’ultima veemente polemica tra il Ministro del Lavoro Andrea Orlando e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Da diversi mesi, ormai,...

Politica

Da diversi mesi si rincorrono voci sul possibile ingresso della Lega di Matteo Salvini nel Ppe, ma diverse reazioni politiche e i fatti sembrano...

In evidenza

Entra in vigore il green pass obbligatorio, per fortuna, e i manifestanti ripiegano. Doppia vittoria del governo