La Divina Commedia al contrario. Capolavoro Manga

La Divina Commedia al contrario. Capolavoro Manga

Come far appassionare milioni di giovanissimi al capolavoro dantesco? Rendendolo un fumetto giapponese

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

La Divina Commedia al contrario. Capolavoro Manga
Come fare appassionare migliaia di giovani alla conoscenza, studio, esplorazione della Divina Commedia in occasione dei settecento anni di Dante Alighieri?
Ci pensa uno dei padri del Manga (fumetto giapponese), già creatore di Mazinga e Goldrake: Go Nagai che stando a quanto dice lui, si è ispirato fortemente alle illustrazioni dell’artista Gustavo Dorè.

Il peregrinaggio di Dante nei regni ultraterreni qui è a fumetti in azione che si leggono come da tradizione nipponica dall’ultima pagina alla prima. I ragazzi sfogliano e si allenano alla conoscenza della saga infernale popolata di demoni, minotauri, lussuriosi.

Particolare risalto è dato alla figura di Virgilio (l’amico- poeta che porta il nostro verso nuove e sorprendenti frontiere disegnato con un volto avvenente e tenebroso).

Go Nagai affila la matita con tratti raffinati monumentali e grotteschi con linee marcate dalla prima cantica per poi “volgere verso il desìo” di atmosfere più angelicate ed eteree come quelle del Purgatorio e del Paradiso. Il mondo virulento classico a fumetti sorprende il lettore e fa riverberare ancora il Vate fiorentino.

Questo prezioso volume è uscito con J-Pop: una delle principali etichette di case editrici di Manga in Italia.
La Divina Commedia al contrario. Capolavoro Manga

Shortlink:  https://bit.ly/3dOSUvl

TAGS