Connect with us

Hi, what are you looking for?

Culture

#InTransito: nel viaggio uno scatto di Roma

La stazione Tiburtina ospita mostre fotografiche, laboratori e performance live

#InTransito: nel viaggio uno scatto di Roma

#InTransito: nel viaggio uno scatto di Roma
l viaggio e la città di Roma si fanno arte. L’idea è quella di considerare il viaggio come ricerca della diversità e realizzato per conoscere se stessi e gli altri.

Così, per la prima edizione di #InTransito, la stazione ferroviaria Tiburtina si trasforma in galleria d’arte e accoglie i migliori scatti racchiusi in “Passaggi” di Riccardo Cattani, e “Quotidiane visioni” di Teresa Mancini, oltre che una mostra d’arte. Nell’immaginare delle raccolte di fotografie che potessero rappresentare l’esperienza del viaggio, i due artisti hanno provato a ritagliare momenti della vita quotidiana della città e delle persone che la vivono o l’attraversano.

#InTransito è un progetto interattivo e partecipativo, che prevede l’uso di diversi linguaggi creativi, digitali e in presenza, sull’esperienza del viaggio, nelle sue molteplici dimensioni e possibilità.

Proposto da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Ad ospitare mostre e contest e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che ha messo a disposizione gli spazi della stazione Tiburtina che, fino al 23 maggio, saranno un galleria aperta a tutti.

La stazione diventa luogo di creazione e sperimentazione, spazio d’incontro, transito, sosta, creazione, condivisione, revisione, testimone di un’umanità complessa e sempre più interconnessa. In questo tempo di emergenza sanitaria da Covid 19, viaggiare è da una parte ricordo e dall’altra progetto futuro.

Non una semplice mostra : #InTransito è molto di più. È anche formazione: con i suoi laboratori multimediali, gli eventi organizzati per i più piccoli e un contest fotografico #InTransito, che ha avuto come tema il viaggio e la città di Roma. Vi hanno partecipato appassionati di fotografia e/o video che hanno voluto dare un personale e particolare punto di vista sul viaggio e la città di Roma e che il 23 maggio avrà anche dei premiati.

l’idea, che ha riscosso grande successo, è stata proposta e organizzata dall’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I., in collaborazione con la start up Movie Logic e l’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare.
#InTransito: nel viaggio uno scatto di Roma

Shortlink:  https://bit.ly/347Acte

Articoli Correlati