Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Imprese: parità di genere, parità salariale e parità di mansioni

Sicuramente un passo in avanti , ma applicabile solo ad aziende con più di 50 dipendenti

Imprese: parità di genere, parità salariale e parità di mansioni
Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Imprese: parità di genere, parità salariale e parità di mansioni
Da benefici fiscali speicifici all’introduzione di una certificazione della parità di genere nelle imprese con più di 50 dipendenti, fino all’istituzione, a Palazzo Chigi, di un comitato tecnico permanente.

Nel corso della settimana l’aula della Camera ha approvato un testi unificato in materia di parità di genere. Il provvedimento, ora, è stato trasmesso al Senato, per la seconda lettura.

Vediamo il contenuto del ddl, che modifica anche il codice delle pari opportunità tra uomo e donna, il dlgs 198 del 2006.

CERTIFICATO PARITÀ

Una tra le novità più rilevante della normativa è contenuta nel nuovo articolo 46-bis al codice delle pari opportunità. Si stabilisce che, a decorrere dal 1° gennaio 2022, sia istituita la certificazione della parità di genere per “attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

Si rinvia, poi, ad appositi dcpm il dettaglio della disciplina, in relazione ai “parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere da parte delle aziende”, le modalità di monitoraggio e trasmissione dei dati al ministero del Lavoro e di coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali (ed anche delle consigliere e dei consiglieri territoriali e regionali di parità) e delle forme di pubblicità della certificazione.
Imprese: parità di genere, parità salariale e parità di mansioni

Shortlink: https://bit.ly/3aIlgVR

You May Also Like

In evidenza

L’ammiraglio, già capo di stato maggiore della Marina Militare dal 2013 al 2016: “Con Draghi l’Italia è rientrata in gioco soprattutto a livello diplomatico,...

In evidenza

L'esperta giurista a L'Argomento: “Col covid bisogna convivere, al ministro Bianchi va la nostra gratitudine: dietro le violenze a Milano c'è anche la scuola...

Politica

L'intervento dell'ex deputato cattolico Domenico Menorello, Osservatorio parlamentare “Vera lex?”

In evidenza

Il parlamentare centrista a L'Argomento: “Il kingmaker? C’è quello dell’altra volta che si offre volontario: Matteo Renzi. Il circo attorno al Cav evocato da...