Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Imprese: Giorgetti, valutiamo modifiche procedure concorsuali

Amministrazioni straordinarie non dovrebbero essere indefinite

Imprese: Giorgetti, valutiamo modifiche procedure concorsuali
“Stiamo avviando anche un percorso di approfondimento, coinvolgendo anche altri Ministeri competenti, per verificare se non sia possibile ipotizzare alcune limitate modifiche alla disciplina delle procedure concorsuali”.

Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti in audizione alle commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato sulle linee programmatiche.

“Si tratterebbe di modifiche a carattere sperimentale da applicare nella fase attuale per la gestione delle crisi, ed in particolare delle amministrazioni straordinarie, che non si dovrebbero trascinare indefinitamente e il cui esito finale non dovrebbe essere necessariamente la liquidazione, per privilegiare invece le possibilità di valorizzare gli asset aziendali potenzialmente suscettibili di produrre utilità e garantire prospettive di ripresa, anche sotto il profilo occupazionale, attraverso riconversioni e ristrutturazioni”, ha aggiunto. Il ministro ha anche indicato la necessità di “aggiornare la normativa sulla proprietà industriale per porre le nostre imprese nelle condizioni di poter più agevolmente competere nei mercati internazionali, con particolare riguardo all’utilizzo del brevetto europeo”. 

“Anche in questo caso, le scelte da adottare devono inserirsi in un contesto, quello delineato dallUnione europea, che si muove in direzione di un sistema brevettuale unitario.

Sotto questo profilo – ha aggiunto – la disciplina contenuta nel codice di proprietà industriale ha bisogno di interventi diretti alla semplificazione e alla accelerazione delle procedure e ad un contenimento dei relativi costi, anche attraverso un più intenso utilizzo degli strumenti digitali”.
Imprese: Giorgetti, valutiamo modifiche procedure concorsuali

Shortlink:https://bit.ly/3cZp86B

Articoli Correlati

Politica

“Ci si muove nel governo”. Il ministro Giancarlo Giorgetti ha richiamato il segretario Matteo Salvini in merito all’intenzione del suo viaggio a Mosca che...

Politica

Da diversi mesi si rincorrono voci sul possibile ingresso della Lega di Matteo Salvini nel Ppe, ma diverse reazioni politiche e i fatti sembrano...

In evidenza

Entra in vigore il green pass obbligatorio, per fortuna, e i manifestanti ripiegano. Doppia vittoria del governo

In evidenza

Si chiude domani la campagna elettorale per le elezioni amministrative, ultime munizioni a disposizione dei partiti