Connect with us

Hi, what are you looking for?

In evidenza

Il mare italiano è sempre più Blu

In Italia aumentano le Spiagge con il mare cristallino e le località rivierasche che rispettano la sostenibilità ambientale

Il mare italiano è sempre più Blu
Acqua cristallina, cura del territorio, sostenibilità. Sono alcuni dei criteri che hanno permesso a 201Comuni di ottenere l’ambita Bandiera Blu 2021, assegnato dalla Foundation for environmental education (Fee), sei in più rispetto allo scorso anno. 416 le spiagge con il mare cristallino.

In cima alla classifica, anche per il 2021 spicca la Liguria, seguita da Campania con diciannove Comuni tra cui, per la prima volta c’è anche il mare di Camerota.

Diciassette bandiere in Toscana e in Puglia, sedici nelle Marche, quindici in Calabria e cresce il numero dei Comuni che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2021 anche in Regioni più piccole come l’Abruzzo.

Tutti al centro sud i nuovi ingressi: tra le spiagge premiate in tutto il mondo una su dieci si trova in Italia.

Parola chiave “sostenibilità” anche per gli ottantuno approdi turistici premiati dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.

Un risultato che lascia ben sperare anche chi di turismo vive. L’aumento delle Bandiere blu spinge il ritorno in Italia di 30 milioni di turisti stranieri che prima della pandemia avevano pernottato nella penisola durante l’estate. A indicarlo sono le elaborazioni fatte dalla Coldiretti dei dati Bankitalia relativi alle Bandiere Blu.

<<Si tratta – affermano da Coldiretti – di un risultato importante dopo che la pandemia ha più che dimezzato (-55%) lo scorso anno le presenze straniere in Italia nel periodo tra giugno e settembre. La sostenibilità è il valore aggiunto della vacanza in Italia che può contare insieme al mare su parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10% del territorio nazionale>>.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Il mare italiano è sempre più Blu

Shortlink: https://bit.ly/3tzpHtc

Articoli Correlati

Politica

Sette Regioni siglano un protocollo d’intesa per promuovere turismo sostenibile

Culture

Esportare cultura, attrarre talenti, far conoscere il Belpaese: si ripropone obiettivi ambiziosi il nuovo portale