Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Il ‘G20 delle spiagge’

Le città balneari ospitano 70 milioni di turisti

Il ‘G20 delle spiagge’
Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Il ‘G20 delle spiagge’
Il G20 delle spiagge si terrà l’1 e il 2 settembre prossimi a Jesolo. L’ideatore è il sindaco di San Michele al Tagliamento (Venezia), Pasqualino Codagnotto.

“Sono sicuro che la politica non potrà disconoscere comuni che insieme rappresentano quasi 70 milioni di presenze turistiche: qualunque politico minimamente intelligente non potrà ignorare la nostra esistenza e la nostra forte e decisa volontà”, ha affermato ieri il sindaco in previsione del lancio dell’evento.

“Dobbiamo pensare a una promozione di livello mondiale – ha aggiunto – che collochi la nostra area come elemento caratterizzante forte di servizi, qualità, ambiente e offerta, anche grazie agli imprenditori. Anche il privato, a cui la politica fa spesso riferimento, deve essere dalla nostra parte. Quindi lancio un grande appello: dobbiamo rimanere coesi, non possiamo permetterci di disunirci su problematiche che possono essere superate con una visione strategica del nostro futuro”.

Codognotto è appunto l’ideatore originario del progetto. “Nel 2012 ho chiamato i miei colleghi per chiedere loro di costituire la conferenza dei sindaci della costa veneta – ha ricordato -. La loro lungimiranza ha fatto sì che fosse costituita a livello giuridico venendo votata unanimemente dal Consiglio regionale.

Il passo successivo è stato questo G20: mettere insieme le principali località italiane per cercare di ottenere dei risultati collettivi. Ho trovato sensibilità e voglia di fare, di costruire insieme. E dopo un lungo percorso, siamo oggi qui a pensare una legge che possa darci un’identità giuridica”.

Il ‘G20 delle spiagge’

Shortlink:   https://bit.ly/38uQH4V

You May Also Like

In evidenza

L’ammiraglio, già capo di stato maggiore della Marina Militare dal 2013 al 2016: “Con Draghi l’Italia è rientrata in gioco soprattutto a livello diplomatico,...

In evidenza

L'esperta giurista a L'Argomento: “Col covid bisogna convivere, al ministro Bianchi va la nostra gratitudine: dietro le violenze a Milano c'è anche la scuola...

Politica

L'intervento dell'ex deputato cattolico Domenico Menorello, Osservatorio parlamentare “Vera lex?”

In evidenza

L'analisi: per la coalizione il possibile passo indietro del Cav. è l'esame di maturità definitivo. Nel mezzo il sommovimenti centristi che, piacciano o meno,...