Please wait..
Tecnologia

Huawei, il telefono che ha sollevato la preoccupazione in America e l’orgoglio cinese più sfrenato

Please wait..

In questi giorni in Cina si è parlato molto del nuovissimo telefono di Huawei, che è stato rappresentato come una grande vittoria per la tecnologia cinese, che è stata duramente colpita dalle sanzioni imposte dagli Stati Uniti negli ultimi anni. Ma i telefoni Huawei Mate 60 Pro hanno destato molta preoccupazione negli Stati Uniti, in quanto il produttore cinese sembra essere riuscito a costruire un telefono molto avanzato nonostante le dure sanzioni imposte.

Huawei ha presentato i telefoni Mate 60 Pro durante la visita del Segretario al Commercio degli Stati Uniti Gina M. Raimondo in Cina, e il tempismo non è stato casuale. Le sanzioni statunitensi imposte nel 2019 a Huawei hanno infatti decimato l’attività dell’azienda di telecomunicazioni, che non ha più avuto accesso ai componenti americani per i suoi telefoni, soprattutto nel settore dei processori.

Ora, Huawei ha rilasciato un telefono con un potente processore 5G che, secondo i dati, è stato prodotto in Cina sulla tecnologia 7nm dall’azienda locale SMIC.

È difficile realizzare un nuovo processore, i costi sono elevati, i macchinari necessari sono estremamente difficili da trovare, quindi il risultato cinese è stato visto come un enorme trionfo.

I social media cinesi hanno parlato della lotta “eroica” della Cina contro il “blocco” tecnologico degli Stati Uniti e il telefono è stato presentato come uno “schiaffo” a coloro che vogliono mettere la Cina “in un angolo”.

Huawei, il telefono che ha sollevato la preoccupazione in America e l’orgoglio cinese più sfrenato插图

Sono apparsi meme in cui la funzionaria statunitense Gina M. Raimondo pubblicizzava il telefono di Huawei, e sono apparse custodie per telefoni con la sua foto e quella del Presidente cinese Xi.

La grande sorpresa è stata il fatto che il telefono ha molti componenti realizzati in Cina e la quota di componenti locali utilizzati per produrre il processore Kirin 9000S è superiore alle aspettative. Ha sorpreso il fatto che molti componenti che prima delle sanzioni provenivano dall’America, ora sono prodotti in Cina.

Negli Stati Uniti molte persone importanti si sono allarmate dopo aver visto le ultime notizie dalla Cina sui nuovi smartphone, e una delle conclusioni è stata che le sanzioni non sono sufficienti e che devono seguirne altre più forti.

Negli Stati Uniti, l’amministrazione Biden sta organizzando sanzioni più severe sulla tecnologia statunitense che finirebbe in Cina. Nel frattempo, la pubblicazione ufficiale del Partito Comunista Cinese ha scritto: “Le aziende cinesi sono determinate a innovare e non si lasceranno abbattere facilmente dalle pressioni esterne”.

Dagli Stati Uniti, ci sono state anche voci che hanno cercato di calmare le acque, sottolineando che il chip non è così potente e probabilmente è stato creato utilizzando macchinari più vecchi e meno sofisticati che SMIC aveva ottenuto prima dell’entrata in vigore delle sanzioni statunitensi.

I chip potenti possono essere sviluppati con macchinari un po’ più vecchi, ma richiedono molto tempo e la quota di componenti problematici può essere molto alta. È molto probabile che Huawei sia in grado di produrre un numero limitato di questi telefoni Mate 60 Pro.

Fonti: New York Times, Washington Post, Reuters

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Advertisement

Bot