Home » Frasi d’autore e immagini sul mare: le migliori da dedicare

Frasi d’autore e immagini sul mare: le migliori da dedicare

«Come si fa a spiegare il mare a chi lo guarda e vede solo acqua» twittava qualcuno. Numerosi poeti, scrittori, ma anche cantanti hanno provato a spiegare il mare, ciascuno dal suo punto di vista, dalla sua prospettiva personale. Lucio Dalla, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Pino Daniele, Mango, Luca Carboni, Negramaro, Giuni Russo e tanti altri hanno cantato del mare nelle loro canzoni. Da “Com’è profondo il mare” a “Chi tene ‘o mare“, da “La canzone del sole” a “Un’estate al mare“, la lista è davvero infinita.

Suvvia, non è per tutti! Il mare è un posto magico, da condividere solo con persona giusta. Ecco una selezione delle migliori frasi famose da inviare a qualcuno, immagini da dedicare o citazione da copiare e incollare in un post su Facebook o in una storia Istagram. Insomma, tante idee originali per una didascalia perfetta.

Frasi sul canto del mare

Presente nei romanzi di Baricco il mare assume per lo scrittore un ruole chiave e diventa il titolo di uno dei suoi capolavori Oceano mare. Più malinconica la versione di Murakami dove associa la riva e il mare a tutto quello che c’è di imprevedibile nella vita.

Il canto del mare termina sulla riva o nei cuori di chi l’ascolta? (Khalil Gibran)

Non potrai mai comprendere il mare, ma navigandolo arriverai a capire il tuo cuore (Michele Gentile)

Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare… (Alessandro Baricco)

“Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia?” (Haruki Murakami)

Frasi sull’insegnamento del mare

Il mare si racconta, si vive, si interpreta e ci insegna. Nel mare ci si perde e ci si ritrova, si trovano risposte e si gettano domande.

Il mare insegna ai marinai dei sogni che i porti assassinano” (Bernard Giraudeau)

Nelle città senza mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna… (Banana Yoshimoto)

“Soltanto il mare gli brontolava la solita storia lì sotto, in mezzo ai faraglioni, perché il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.” (Giovanni Verga)

I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva” (Vincent Van Gogh)

Frasi su uomini e mare

Tra i simboli fondamentali nell’immaginario collettivo e veniva interpretato da Jung come il simbolo del nostro incoscio, legata alla visione materna dell’acqua e della nascita.

I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo (Erri De Luca)

Inutile cercare tra gli uomini: di bello e profondo c’è solo il mare (Mirko Badiale)

Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo (Erri De Luca)

Il sale deve avere qualcosa di sacro infatti si trova sul mare e sulle lacrime” (Khalil Gibran)

Frasi su mare e onde

Raccoglitore di immagini archetipiche e significati simbolici. Tra questi, il più condiviso è sicuramente la percezione di infinito e di libertà che si prova davanti al mare.

Cielo e mare sono come due specchi che di giorno si riflettono, di notte si ascoltano (Romano Battaglia)

Era una notte ferma. Il mare a riva non riusciva a muoversi di un passo. Quand’è così non è nemmeno mare, pare cielo (Erri De Luca)

Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere” (David Foster Wallace)

Il mare non ha paese nemmeno lui ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare di qua e di là dove nasce e muore il sole (Giovanni Verga)

Frasi su mare e anima

Il binomio tra corpo e anima viene associato a quello tra cielo e mare, dove i due lati lati continuano a coesistere senza mai riuscire definitivamente a congiungersi.

Forse al blu non c’era fine, forse cielo e mare continuavano a specchiarsi l’uno nell’altro in eterno, senza mai congiungersi. Era qualcosa di troppo grande per poter anche solo essere pensato, era l’infinito (Licia Troisi)

Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare (Victor Hugo)

Ci pensa il mare a perdonare i nostri inverni (Michele Gentile)

Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande (Stefano Benni)