Connect with us

Hi, what are you looking for?

Culture

Franceschini riapre il sipario sulla cultura sfregiata e impoverita

“L’emergenza Covid ha segnato un momento drammatico ma le crisi piu’ brutte aprono stagioni nuove”, ha detto il Ministro

Franceschini riapre il sipario sulla cultura sfregiata e impoverita

Franceschini riapre il sipario sulla cultura sfregiata e impoverita
“L’emergenza Covid ha segnato un momento drammatico di rottura, di sospensione delle attività, ma abbiamo il dovere di sapere che, come spesso capita nella vita, anche le crisi più brutte aprono stagioni nuove”.

Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenendo al webinar su “Eredità culturale, digitalizzazione e territorio”, organizzato da Zonadem, movimento politico e culturale attivo da anni in Calabria.

“Anche le crisi più brutte – ha spiegato Franceschini – aprono opportunità nuove che emergono dai passaggi di cambiamento. Io credo che sarà un po’ così per la cultura e per il turismo legato alla cultura.

Anche le persone che non frequentano assiduamente i luoghi della cultura hanno capito com’è l’Italia con i cinema o teatri chiusi o senza i concerti o senza mostre, hanno capito che la forza del Paese sta anche nel suo patrimonio materiale ma anche nel suo patrimonio culturale e immateriale.

Questo vuoto – ha aggiunto il ministro – spingerà in fretta i consumi culturali, cosi’ io credo, verso una ripresa veloce: non è un caso che in Italia in questi mesi di lockdown e restrizioni sia cresciuta la vendita dei libri.

Io credo che dalla crisi uscirà una riscrittura di valori e in questa riscrittura crescerà il consumo culturale, quindi una grande stagione aspetta la cultura, e allo stesso modo tornerà il turismo con gli stessi numeri imponenti che aveva a gennaio 2019, poi interrotti bruscamente”.
Franceschini riapre il sipario sulla cultura sfregiata e impoverita

Shortlink:  https://bit.ly/3wdw1In

Articoli Correlati

Politica

E’ bastata un’affermazione di Dario Franceschini su Giuseppe Conte per riaccendere il dibattito interno ai Dem sull’opportunità di continuare a cercare di tenere nel ‘campo...

Politica

Sarebbe questo un altro passo compiuto dal Nazareno per smarcarsi dall'ormai ingombrante alleanza con il M5s

In evidenza

Accordo tra le forza di maggioranza sull’estensione degli obblighi di possesso del green pass

Culture

La casa dello scrittore viene riprodotta nella Biblioteca Nazionale di Roma