Trypper, a Livorno testato in segreto un robot cingolato salvavite
La simulazione di intervento in teatro operativo ha visto per la prima volta in azione il robot dei Vigili del Fuoco
Trypper, a Livorno testato in segreto un robot cingolato salvavite
Esercitazione in galleria autostradale per i vigili del Fuoco di Livorno con impiego di un nuovo robot in dotazione. La notte scorsa tra il 24 ed il 25 marzo è stata fatta una simulazione di emergenza nella galleria di Rimazzano tra i caselli autostradali Collesalvetti e Rosignano Marittimo.
L’esercitazione, pianificata dalla Società Autostrada Tirrenica e coordinata dalla prefettura, ha visto la partecipazione dei servizi di pronto intervento di cui i vigili del Fuoco fanno parte.
La prova, che ha avuto inizio alle 22 è terminata alle 1, ha previsto la simulazione di un incidente stradale all’interno della galleria che, sempre nella finzione, ha coinvolto due veicoli leggeri ed un mezzo pesante.
È stata quindi predisposta la chiusura dell’autostrada su entrambe le carreggiate con la disponibilità delle due gallerie parallele, di lunghezza pari a 925 metri. I Vigili del Fuoco hanno provveduto alla specifica attuazione delle procedure d’intervento con utilizzo dell’innovativo ‘Trypper’, robot cingolato di recente assegnazione al comando, telecomandabile a distanza e per questo idoneo per interventi in ambienti confinati.
All’addestramento hanno partecipato due squadre, una della sede centrale di Livorno e una del distaccamento di Cecina, entrambe con il relativo mezzo Aps (Auto Pompa Serbatoio), due unità per l’utilizzo del mezzo speciale ‘Trypper’, tre funzionari tecnici e i vigili volontari del distaccamento di Collesalvetti.
Ha preso parte all’evento anche il personale del Centro Documentazione Video e documentare così l’esercitazione per l’attività formativa.
Trypper, a Livorno testato in segreto un robot cingolato salvavite

Scrive di imprese e innovazione su L’Argomento. Ciociara doc, nata ad Anagni, tifosa non praticante del Milan, ? nata sotto il segno dei pesci e ha imparato presto a nuotare tra le acque agitate della politica. Ha preso il brevetto alla Luiss, tuffandosi nelle Scienze politiche.?