stylife

Oggi 23 agosto è la Giornata Internazionale per la Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della sua abolizione: ecco le frasi e le immagini più belle

La giornata mondiale è frutto di un'iniziativa UNESCO, per ricordare al mondo l'incubo della Tratta degli Schiavi, che ancora oggi si manifesta nelle forme di schiavitù più moderne.

Il calendario delle giornate mondiali non smette di ispirare positivamente la società civile mondiale, nonché i potenti del pianeta, per prendere atto che un mondo più sicuro ha bisogno di uguaglianza sociale, abolizione della violenza e del razzismo. Il 23 agosto si celebra la Giornata Internazionale per la Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della sua abolizione.

La manifestazione è stata istituita su proposta dell’UNESCO nel 1997, per infondere nei popoli di tutto il mondo la sensibilità verso la tragedia della schiavitù, una piaga che mette in ginocchio la libertà e la dignità di tante persone. La data scelta per la sua celebrazione fa riferimento all’inizio delle prime ondate di rivolta avvenute ad Haiti, determinanti nel porre fine a un fenomeno drammatico come la tratta degli schiavi.

Storia e curiosità sulla giornata internazionale

Come si accennava in apertura, il 23 agosto siamo tutti chiamati a riflettere sul dramma della schiavitù, un fenomeno deleterio per la civiltà umana che la priva dei suoi diritti fondamentali. Più nello specifico stiamo parlando della Giornata Internazionale per la Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della sua Abolizione.

Il merito di aver istituito questa iniziativa di sensibilizzazione spetta all’UNESCO, organizzazione che da sempre si distingue per il suo impegno nella salvaguardia del patrimonio culturale mondiale. L’ente internazionale ha istituito la giornata nel 1997, incoraggiando i leader mondiali a osservare suddetta manifestazione, per infondere nelle nuove generazioni ciò che la Tratta degli Schiavi ha rappresentato per tantissime persone.

In occasione della giornata mondiale, le istituzioni governative, nonché gli educatori presso le scuole, sono tenuti a ribadire l’importanza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che dal 1948 vieta ogni forma di schiavitù. Nonostante tutto, si stima che nel mondo ci sono ancora 40mila persone assoggettate ai padroni, vendute come merce nei mercati e costrette ai lavori più usuranti.

Frasi e immagini da dedicare 

La scelta della data per la suddetta ricorrenza non è casuale: nella notte fra il 22 e il 23 agosto 1791 ad Haiti si scatenarono le prime rivolte contro il fenomeno della tratta transatlantica, che prelevava milioni di donne e uomini dalla madrepatria per lavorare in condizioni disumane nelle coltivazioni di canna da zucchero. Suggeriamo di seguito alcune massime per diffondere un messaggio di lotta alla schiavitù.

“Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero.”

Vladimir Lenin

“Coloro che non ragionano sono bigotti, coloro che non possono sono sciocchi, e quelli che non osano sono schiavi.”

George Gordon Byron

“Tutti gli uomini, di tutte le epoche, e ancora oggi, si dividono in schiavi e liberi; perché chi non dispone di due terzi della sua giornata è uno schiavo, qualunque cosa sia per il resto: uomo di stato, commerciante, impiegato statale, studioso.”

Friedrich Nietzsche

“La schiavitù è una pianta infestante che cresce su ogni terreno.”

Edmund Burke

“Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà.”

Khalil Gibran

“L’alfabetizzazione è il percorso dalla schiavitù alla libertà. Ci sono molti tipi di schiavitù e molti tipi di libertà, ma la lettura è ancora il percorso privilegiato.”

Carl Sagan

“L’uomo è nato libero, ma dovunque è in catene.”

Jean-Jacques Rousseau

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio