Economia

Reddito di Cittadinanza, i corsi da fare per non perderlo

Ebbene sì, per mantenere il Reddito di Cittadinanza ci sono dei corsi obbligatori da fare, vediamo quali sono

Con la Legge di Bilancio 2023 è nata una nuova idea del governo: l’obbligo formativo per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Quest’ultimo vede la necessità per i destinatari della somma- pena la revoca del sostegno – di partecipare a iniziative e impegnarsi per migliorare le proprie competenze tramite corsi di formazione per un arco temporale di 6 mesi.

 

Ricorda: nell’anno 2023, i soggetti “occupabili” – quelli adulti fino a 60 anni privi in famiglia di individui ultrasessantenni, minori o individui con bisogni speciali – godranno del beneficio solo fino al mese di luglio.

 

Chi non partecipa perde il Reddito di Cittadinanza

Chi si rifiuta di partecipare ai corsi formativi, nella realtà dei fatti, perde il contributo periodico e quindi non riceverà più il Reddito di Cittadinanza. In effetti, questi corsi rappresentano una possibilità per ampliare le prospettive lavorative del cittadino, consentendogli un’agevole transizione nel mondo del lavoro e la graduale prescindere dal sussidio. Di conseguenza, il rifiuto di partecipare a tali programmi pregiudica la prerogativa di fruizione del RdC, lasciando in sospeso qualsivoglia possibilità di avanzare richiesta prima di un arco temporale di 18 mesi (o 6 mesi per nuclei familiari con minori o individui disabili a carico).

 

Reddito di Cittadinanza, ecco come vengono assegnati i corsi

La responsabilità dell’individuazione dei corsi formativi grava sui centri per l’impiego o sulle agenzie private dediti all’occupazione, che si adoperano nell’assistenza dei cittadini destinatari del supporto finanziario.

Tuttavia, non vi è alcun impedimento a che il beneficiario stesso prenda l’iniziativa di selezionare autonomamente i corsi formativi che intende frequentare.

Delia Piavani

Mi chiamo Delia, sono una SEO Copywriter e Web Content Specialist, classe 1995. Ho iniziato a scrivere da piccola e da allora non ho mai smesso. Mi sono laureata in Scienze Politiche e ad oggi scrivo di gossip, lifestyle, cinema, economia e politica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio