Fedez: “Sto affrontando seri problemi di salute mentale”
Il rappere rivela tutto sulla malattia tra depressione, psichiatra e attacco ipomaniacale.

A pochi giorni dalle dimissioni dall’ospedale Fatebenefratelli di Milano, in cui era stato ricoverato per un’emorragia causata da ulcere, Fedez ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera dove ha parlato del tumore al pancreas, scoperto lo scorso anno e del suo rapporto con stress, depressione e altri problemi di salute mentale.
Il rapper ha raccontato ad Aldo Cazzullo, ha spiegato il nesso tra la malattia e il ricovero in ospedale raccontando di aver subito la “resezione della testa del pancreas, del duodeno, la rimozione della cistifellea, e di un pezzo di intestino: è possibile che là dove ci sono le cuciture effettuate durante quell’intervento si siano formate delle ulcere“. Il 33enne ha inoltre spiegato di aver avuto altri problemi legati al tumore già quest’estate che hanno influenzato anche la notevole perdita di peso dell’ultimo periodo.
Federico Lucia, vero nome del cantante, ha parlato poi delle malattie di origine psicosomatica tra cui il “fuoco di Sant’Antonio e le gastristi da stress. “Il fatto di essere ricchi non ci rende immuni da paure o stress emotivi” ha ribadito il cantante. “ Le malattie – ha aggiunto Fedez nell’intervista a Il Corriere della Sera – non guardano in faccia a nessuno, e portano con sé ricadute anche sulla salute mentale che possono essere davvero importanti”.
Il rapper ha poi parlato senza indugi anche dei problemi di salute mentale che sta affrontando dal 2022, prima tra tutte la depressione con cui ha dovuto fare i conti dopo aver scoperto di avere un cancro al pancreas. Ag oggi, tuttavia, nostante l’emergenza dei giorni scorsi, stando ai risultati dell’esame istologici, il cantante non avrebbe più cellule tumorali. Infine, ha spiegato le conseguenze della depressione sfociata, nel suo caso, in un’attacco ipomaniacale‘ e dell’effetto rebound causato proprio agli effetti collateri dei numerosi psicofarmaci assunti.