Enel presenta ‘energy compact’ per accelerare stop emissioni

Enel presenta ‘energy compact’ per accelerare stop emissioni

Starace presenta obiettivi a evento Onu sull'energia

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Enel presenta ‘energy compact’ per accelerare stop emissioni
Progressiva uscita dal carbone anticipata al 2027 dal 2030, triplicare la produzione di energia rinnovabile, ridurre le emissioni dirette di gas serra e aumentare i punti di ricarica di veicoli elettrici a oltre 4 milioni (da 186mila del 2020) e gli autobus elettrici a piu’ di 10.000 (da 912) entro il 2030.

Sono alcuni degli obiettivi dell’Energy Compact presentato dall’Enel in occasione del Dialogo di alto livello sull’Energia convocato dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres, il primo incontro ONU a livello di vertice in oltre 40 anni esclusivamente dedicato al tema.

L’evento, spiega una nota della societa’, ha riunito virtualmente i capi di Stato e altri leader politici, aziendali e della società civile, che hanno presentato i loro “Energy Compact”, una serie di impegni volontari volti ad accelerare il raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) 7 e azzerare le emissioni nette.

“Per Enel è un onore contribuire a questo dibattito di alto livello sul modo in cui possiamo indirizzare l’urgente necessità di accelerare la transizione energetica in maniera sostenibile per tutti,” ha affermato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, tra i relatori della sessione di apertura dell’evento.
“Non esistono più compromessi tra ciò che genera valore per l’impresa e ciò che beneficia il clima, pertanto questi due obiettivi oggi sono pienamente allineati grazie allo sviluppo tecnologico. Per questo, gli impegni finanziari devono avere come obiettivo il raggiungimento degli SDG delle Nazioni Unite ed una economia a zero emissioni nette. Ciò richiede dedizione e strategie ambiziose, così come strumenti volti a promuovere la loro effettiva realizzazione.

La transizione e’ destinata ad accadere, e non solo nel settore energetico: coinvolgera’ diversi ambiti dell’economia mondiale. Dobbiamo assicurarci che cio’ avvenga in maniera ordinata, decisa, giusta ed inclusiva.”
Enel presenta ‘energy compact’ per accelerare stop emissioni

Shortlink:  https://bit.ly/2ZpZ4NL

TAGS