Economia

Crypto investimenti: ecco le strategie più gettonate per fare trading sulle criptovalute oggi

 

Gli investimenti in criptovalute continuano a destare molto interesse tra i risparmiatori, allettati non solo dalle opportunità che gli asset digitali sono in grado di offrire nel lungo periodo in termini di performance, ma anche dalla loro attitudine ad essere utilizzati nella speculazione long-short. La volatilità che caratterizza il mercato di riferimento, infatti, può essere sfruttata, per strutturare con buone prospettive strategie operative su orizzonti temporali ridotti indipendentemente dalla tendenza di fondo delle quotazioni, a condizione che si adoperino tool di negoziazione dotati di determinate funzionalità. Naturalmente un approccio di questo tipo, per risultare resiliente nel tempo, impone la padronanza di competenze e la maturazione di specifiche abilità.

Criptovaluta.it e i podcast sull’universo crypto

Criptovaluta.it, rivista online che fa della divulgazione e della formazione nell’ambito delle nuove tecnologie la sua mission, illustra attraverso i contenuti proposti come definire ed eseguire diverse strategie, a seconda delle caratteristiche dell’investitore: difatti chi visita le pagine del portale può godere non solo di un flusso costante di notizie provenienti dal mondo crypto, ma anche del supporto di professionisti dei mercati finanziari, che elaborano analisi di natura tecnica e fondamentale sui vari asset digitali e spiegano come integrarle nell’operatività personale.

Inoltre, da quando il progetto della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore si è arricchito con un podcast periodico, i crypto addicted possono fruire dei servizi di informazione disponibili sul sito ufficiale mediante i più pratici dispositivi in formato audio. Infatti, questo popolare podcast sulle criptovalute ha riscosso fin da subito un notevole gradimento, proprio perché ha dato l’opportunità di seguire la linea editoriale della testata anche agli utenti sprovvisti di tempo a sufficienza per leggere le pagine web. Il grande vantaggio di questo modo di fare divulgazione è rappresentato dal fatto che si ha la facoltà di ascoltare i contenuti mentre si svolgono altre attività: alla guida di un’automobile, durante gli allenamenti in palestra o all’aperto.

Le puntate dei podcast possono essere seguite in diretta oppure recuperate in un secondo momento, grazie alla registrazione della trasmissione, senza dimenticare che l’impiego di software come Spotify, Amazon Music, Apple Podcast, Anchor FM o Google Podcast, per la condivisione degli episodi, garantisce una copertura talmente ampia fra i vari device sul mercato, che praticamente chiunque è assolutamente in grado di ascoltare un podcast.

Criptovalute: strategie operative di breve termine

Ovviamente durante la fase di studio delle strategie operative, da mettere in pratica sui mercati criptovalutari, è preferibile servirsi anche di un supporto visivo: difatti, in particolare quando vengono illustrati i concetti teorici alla base del trading di breve termine, ci si avvale della rappresentazione grafica dei pattern da osservare sulle strutture di prezzo degli asset digitali; per questo motivo risulta fondamentale in tali circostanze approfondire i tutorial e le guide messe a disposizione dei lettori sul portale web.

Per eseguire tecniche operative long-short è necessario,come già anticipato, dotarsi di piattaforme di negoziazione con determinate caratteristiche: nella fattispecie, il tool deve essere munito di interfaccia grafica, per analizzare le quotazioni delle crypto trattate, e di funzionalità quali lo short selling e la leva finanziaria, per estrarre valore da tutte le condizioni del mercato di riferimento.

I broker online permettono di fruire di questa tecnologia a condizioni particolarmente vantaggiose: intermediari in questione, infatti, offrono trading account gratuiti, attivabili con capitali iniziali molto contenuti, e consentono di investire sulle criptovalute mediante la compravendita dei contratti per differenza. I CFD sono derivati che, oltre a replicare la quotazione di un sottostante, implementano i meccaanismi della vendita allo scoperto e del leverage con costi davvero irrisori: questa caratteristica rende tale strumento finanziario la soluzione operativa ideale per la maggior parte dei risparmiatori, anche coloro che sono sprovvisti di ingenti risorse da destinare al trading di breve termine.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Advertisement

Bot