Home » Concorsone pubblico: finalmente aperte le candidature | Lavora nella Pubblica Amministrazione e vivi come un pascià

Concorsone pubblico: finalmente aperte le candidature | Lavora nella Pubblica Amministrazione e vivi come un pascià

Concorso Pubblico-L'argomento.com (fonte: Deposit Photos)

Concorsi pubblici, se sogni di lavorare nella Pubblica Amministrazione ora sono aperte le candidature. Come funziona “il tutto”.

In un momento di profonda e tristissima crisi, sia economica che sociale, che serpeggia nel nostro Paese, non avere un lavoro è da vedersi come un autentico dramma. Purtroppo, dati e sondaggi alla mano, sono tantissimi gli italiani che lo hanno perso o che si sono visti diminuire paurosamente le ore lavorative.

Tuttavia c’è una lieta novella che scalderà, e non poco, i loro cuori. Sono aperte infatti le candidature per lavorare nel vasto mondo della Pubblica Amministrazione. Ovviamente per poterlo fare ed essere selezionati è necessario possederedei requisiti specifici. Fra di essi figurano una particolare formazione e importanti titoli di studio.

Richiestissima è specialmente la formazione tecnica ed informatica. Grande spazio è anche dato a figure che operano nella logistica. Tuttavia i concorsi, che sono ora in vigore, dovevano già essere stati messi in atto lo scorso anno, ma tutto quanto è slittato. Dunque sono ancora attualmente in vigore e prevedono anche l’aggiunta della ricerca di nuove figure, come dirigenti di seconda fascia.

I requisiti necessari per l’ammissione

Quest’ ultimi sono da rivolgere agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali. In tal caso bisogna possedere la laurea, per lo meno triennale, in Scienze tecniche e psicologiche, oppure in Scienze dell’educazione e formazione o in Sociologia. Si può in ogni caso concorrere al titolo anche con il diploma di laurea magistrale o del vecchio ordinamento.

Per prepararsi ad ottenere tale ruolo bisogna studiare parecchio e materie ben differenziate. Lo stesso lo devono anche fare i candidati per le altre mansioni poco prima citate. Tutti quanto dovranno affrontare delle prove mirate. Non si sa se si tratterà solo di esami scritti o se è prevista anche l’aggiunta di un orale. In ogni caso sapete chi è alla ricerca di tutte queste figure professionali?

Concorso pubblico-L’argomento.com

La ricerca dell’Agenzia Delle Entrate

Parliamo, udite udite, dell’Agenzia Delle Entrate che tramite il suo bando lancia la ghiottissima possibilità di assumere oltre 4100 persone. L’Ente ha bisogno di integrare gli organici e favorire in men che non si dica un’accattivante turnover. Ovviamente per leggere con attenzione il bando, ricevere maggior informazioni al riguardo e candidarsi, è bene fare un salto metaforico sul sito dell’Agenzia Delle Entrate.

Potranno esserci ulteriori aggiornamenti al riguardo dei vari bandi, che vengono via via pubblicati, così come le materie da dover studiare per affrontare le varie prove. Ovviamente la notizia della ricerca di così tanti lavoratori, è da vedersi di buon auspicio per il presente e futuro lavorativo di molti italiani, soggiogati non solo dalla crisi ma pure dai perpetui rincari.