Economia

Comuni italiani dove le case costano poco: ecco dove si paga meno

Il costo delle case è aumentato nell’ultimo periodo, di pari passo con l’incremento di tutti gli altri prezzi. Per questo motivo, in tanti cercano i comuni italiani dove le case costano meno. Esistono infatti alcuni luoghi in cui, al metro quadro, si paga normalmente meno, fino alla metà di quanto si paghi nei principali comuni del territorio.

Comuni italiani dove le case costano meno: i più economici

A dicembre 2022, le agenzie immobiliari come Idealista hanno riportato il prezzo medio delle case in Italia, a metro quadro. In media, per le case in Italia il prezzo è di 1.692 euro al metro quadro. Esistono però dei comuni italiani dove le case costano meno e, per i più convenienti, si arriva anche a soli 528 euro al metro quadro. Mosso, Pontecorvo e Sagliano Micca sono ai primi posti per quanto riguarda la convenienza. Infatti, in questi comuni i prezzi oscillano tra 398 euro al metro quadro e 406 euro, cifre da record se comparate ai prezzi che si trovano altrove. Grammichele, Salice Salentino, Berra, Trepuzzi, Montegiordano, Calvanico sono altri comuni campioni di convenienza con prezzi sui 435 euro al metro quadro.

Le province più convenienti

Andando a vedere nel dettaglio quelle che sono le province più convenienti, in cui quindi si possono trovare più comuni con i bassi prezzi indicati, ai primi posti si classificano Biella e Lecce. Se si vuole trovare una casa che costi molto meno della media nazionale allora si può iniziare a cercare proprio in queste zone. Nella provincia di Caltanissetta si trovano altre abitazioni al prezzo inferiore rispetto alla media, ma comunque più alto dei comuni presi in esame: si parla, infatti, di circa 700 euro al metro quadro. Rieti e Frosinone invece si attestano comunque tra le più convenienti anche se i prezzi si aggirano attorno agli 800 euro. Se si cerca casa a prezzi bassi, bisogna partire proprio da qui.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio