Connect with us

Hi, what are you looking for?

In evidenza

Commissione UE vuole monitorare Covid da acque reflue

Cercare tracce Covid da acque reflue nuova fonte informazioni indipendenti su diffusione virus e varianti

Commissione UE vuole monitorare Covid da acque reflue
La Commissione europea ha adottato oggi una raccomandazione sul monitoraggio del CoViD-19 e delle sue varianti nelle acque reflue dell’UE.

L’obiettivo – spiega una nota dell’esecutivo Ue  – è’ “sfruttare ulteriormente una nuova fonte di informazioni indipendenti sulla diffusione del virus e delle sue varianti, che apportera’ un contributo significativo ed economicamente efficace al processo decisionale relativo alla sanità pubblica”.

La raccomandazione invita gli Stati membri a istituire sistemi di monitoraggio delle acque reflue e a garantire la tempestiva trasmissione dei dati alle autorita’ sanitarie competenti. Dovrebbero essere messi a disposizione e utilizzati metodi comuni di campionamento, misurazione e analisi, raccolti su una piattaforma europea di scambio, al fine di garantire che i dati siano affidabili e comparabili.

“L’evoluzione e la diffusione delle varianti della COVID-19 rappresentano una minaccia reale per una risposta efficace alla crisi.

È importante utilizzare appieno tutti gli strumenti disponibili per individuare il virus e le sue varianti, al fine di fornire risposte adeguate e tempestive- dice Virginijus Sinkevicius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca- Il ricorso al monitoraggio delle acque reflue può costituire una fonte di informazioni efficiente sotto il profilo dei costi, rapida e affidabile che ci aiuterebbe a combattere il virus.

È anche un buon esempio dei molteplici vantaggi delle moderne infrastrutture ambientali per la nostra salute e il nostro benessere”.

Commissione UE vuole monitorare Covid da acque reflue

Articoli Correlati

Salute

PALERMO – Domani, l’hub vaccinale di Palermo compirà dodici mesi ininterrotti di attività. Tanto è passato dall’inaugurazione del padiglione 20, l’ex “padiglione delle barche”...

Salute

ROMA – Tornano a crescere i nuovi casi Covid in Italia nelle ultime 24 ore. I positivi sono 60.029, contro i 24.408 della rilevazione...

Salute

ROMA  – Sono 24.408 i nuovi casi di Coronavirus in Italia (il 20 febbraio 42.081) a fronte di 231.766 tamponi effettuati su un totale...

Salute

ROMA  – Due anni di pandemia, dal primo paziente italiano a oggi, hanno determinato in Italia una spesa di 19 miliardi di euro; 11,5...