Home » Come controllare il saldo della Carta Dedicata a Te: tutto sulla Carta Spesa 2023

Come controllare il saldo della Carta Dedicata a Te: tutto sulla Carta Spesa 2023

Come controllare il saldo della Carta Dedicata a Te: tutto sulla Carta Spesa 2023

Come controllare il saldo della Carta Dedicata a Te: tutto sulla Carta Spesa 2023

Una delle più grandi novità del 2023 è stata la Carta Dedicata a Te, anche conosciuta come Carta Risparmio Spesa. Si tratta di un vero e proprio bonus destinato a tutte le famiglie che per via dell’aumento dei prezzi, si trovano in seria difficoltà economica, soprattutto nell’acquisto di alimenti. Chi la sta usando, sembra trovarsi molto bene, ma per verificare al meglio i risparmi è bene sapere come controllare il saldo della Carta Dedicata a Te. Vediamo come fare in questa guida.

Carta Dedicata a Te, cos’è e come funziona

Il governo Meloni ha deciso di destinare ad ogni famiglia una cifra pari a 382,00 euro. Chiaramente, come ogni bonus, viene elargito solo dopo una dichiarazione ISEE, seguendo poi tutte le istruzioni durante il ritiro della carta. Chi ha un ISEE più basso, verrà messo per primo in graduatoria, e così anche le famiglie di almeno tre membri con figli nati dal 2005 al 2009.

Le persone che non possono ricevere la Carta Dedicata a Te sono coloro che:

  • Sono in Cassa integrazione;
  • Percepiscono il Reddito di Cittadinanza;
  • Ricevono la disoccupazione NASPI;
  • Percepiscono altri fondi per reddito basso.

Come controllare il saldo della Carta Dedicata a Te o Carta Spesa 2023

A questo punto, veniamo al punto cruciale della nostra guida. Come controllare il saldo della Carta Dedicata a Te? In realtà è molto semplice, perché puoi verificare quanti soldi ti rimangono sulla card direttamente agli sportelli di Poste Italiane, oppure anche sull’applicazione ufficiale dove è appena stata inserita la possibilità di visualizzare il credito residuo.

Ancora oggi, invece, non esiste un numero verde da chiamare per verificare il saldo, come invece avviene per altri bonus.

Carta Spesa 2023 è quindi un mezzo facile e intuitivo per far fronte alla crisi economica e all’inflazione, che negli ultimi tempi ha portato ad un rincaro piuttosto alto anche nei beni di prima necessità.