Tecnologia

Amazon Air, nel 2024 arrivano in Italia le consegne con i droni

Italia e Regno Unito saranno i primi paesi al fuori degli Stati Uniti dove inizieranno le consegne aeree.

Si apre un nuovo scenario per il servizio di consegne Amazon che dal prossimo anno dovrebbero arrivare direttamente a casa in 30 minuti dall’ordine. Il progetto, a cui lavora da tempo la piattaforma di e-commerce si chiamerà Amazon Air e prevede, per il 2024, le consegne con i droni. Non è fantascienza! Il colosso vanta già alcune consegne con la nuova tecnologia dalla fine del 2022, in California e Texas e adesso si prepara a portare a termire il progetto lanciato nel 2013 dal suo fondatore, Jeff Bezos.

L’annuncio era stato fatto anche da David Carbon, vicepresidente di Prime Air, durante l’evento di Amazon Delivering the Future a Seattle. L’obiettivo iniziale del nuovo progetto era proprio quello di recapitare il prodotto al cliente entro un’ora dall’ordine. Ovviamente, riguardava quelli nel raggio di 6 Km dal centro logistico di riferimento. Adesso, invece, il progetto diventa ancora più ambizioso e Amazon aumenta le distanze puntando sui 12 Km con l’obiettivo di cosegnare con i droni, entro la fine del decennio, ben 500 milioni di prodotti.

Italia e Regno Uniti tra i primi

A sperimentare la nuova modalità di consegna aerea, dopo gli Stati Uniti, saranno proprio Italia e Regno Unito. «La nostra esperienza sarà ispirazione e supporto per le operazioni in sicurezza nel resto dell’Europa», ha sottolineato Pierluigi Di Palma, presidente Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Nel nostro Paese, si partirà proprio dalle case con giardino per poi passare ai piccoli comuni e, infine, alle grandi metropoli.

Inizialmente, infatti, Amazon mapperà il territorio e tutti potranno verificare se la zona e, ancor più, la loro casa, sono coperti dal nuovo servizio. Altra importante novità è che, almeno in fase iniziale, il servizio di consegne aeree, sarà offerto gratuitamente. Dovranno, tuttavia, per rientrare nei requisiti di trasporto, pesare meno di 2,26 Kg ed essere di piccole o medie dimensioni (non più grandi di una scatola di scarpe).

Alessia Ribezzi

Classe 1985. Laureata in Editoria multimediale, giornalismo e nuove professioni dell’informazione. Reporter freelance dal 2011, specializzata in cronaca nera, giudiziaria, inchieste e salute. Impegnata in campagne per la difesa dei diritti degli animali. Appassionata di fotografia, musica, cinema e viaggi. Amo il mare e la buona cucina.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio