Chi vuole entrare nella villa del Presidente?

Chi vuole entrare nella villa del Presidente?

Sono riaperte da oggi le prenotazioni per accedere, con Green pass, alla Tenuta di Castelporziano

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Chi vuole entrare nella villa del Presidente?
Siete mai stati a casa del Presidente della Repubblica? No? E neanche nella tenuta presidenziale di Castelporziano? Adesso potete porre rimedio. A Roma dal 18 settembre la Tenuta presidenziale di Castelporziano apre nuovamente alle visite nelle giornate di sabato e domenica. Sono disponibili al pubblico differenti tipologie di percorsi, alla scoperta guidata del patrimonio naturalistico, storico-artistico ed archeologico.

La visita naturalistica è dedicata alla zona di “Malpasso”, testimonianza dell’antica campagna romana, dove è possibile incontrare cinghiali, lepri e caprioli. È prevista poi la sosta alla stazione di inanellamento degli uccelli migratori e la visita del Museo della Storia e della Natura di Villa Jolanda a Capocotta.

Il percorso archeologico prevede la visita al Museo archeologico presso il Castello, un viaggio nella storia di Castelporziano, dai tempi antichi all’epoca moderna, per poi raggiungere – immersi nei giardini e nella foresta – i ritrovamenti e i reperti di epoca imperiale romana: il mosaico del Vicus augustanus, la villa dell’imperatore e l’acquedotto. Il percorso storico artistico inizia con il Museo archeologico e continua con i saloni nobili del Castello, seguendo la narrazione di vita della Real casa: la residenza, la sala dei trofei, la Coffee house e la Limonaia affacciate sul giardino storico della Regina, con gli antichi mosaici e il roseto; a conclusione la visita al Padiglione delle carrozze. Tutti i percorsi sono arricchiti da installazioni, arredi e opere d’arte nell’ambito dell’iniziativa “Quirinale contemporaneo”.

Le modalità di visita seguiranno le misure previste dal quadro epidemiologico attuale, con gruppi ridotti e l’obbligatorietà del Green Pass. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e di prenotazione consultare il sito web del Quirinale (www.quirinale.it).

È possibile prenotare direttamente tramite il sito-web http://palazzo.quirinale.it, alla pagina ‘Prenota la visita’.
Chi vuole entrare nella villa del Presidente?

Shortlink: https://bit.ly/2YKqcXq

TAGS