Chi si ritira dalla lotta…

Chi si ritira dalla lotta…

Pronti, via. Ecco la solita ramanzina dedicata a chi non ha intenzione di andare a votare

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Chi si ritira dalla lotta…
Sono passati tre quarti di secolo, il concetto di democrazia è saldamente radicato nel nostro bel paese. Quotidianamente usiamo ed abusiamo di questo termine con un pizzico di inevitabile convenienza.

Siamo democratici dentro, in ogni gesto che facciamo, sul lavoro,  nella vita sociale, riusciamo ad esserlo persino nelle scelte più banali come l’acquisto di un oggetto o nel decidere dove sederci al ristorante.

Una delle massime espressioni della democrazia è la possibilità di votare chi rappresenta i nostri ideali, ma è proprio in questo contesto che incontriamo delle difficoltà.

Anche l’astenersi dal voto è espressione di democrazia, ma mettendo sul piatto della bilancia i pro e i contro ci si dovrebbe rendere conto che è poco conveniente.

Quali sono i principali motivi che inducono molti cittadini democratici a non andare a votare?

In molti casi è la rassegnazione, quante volte abbiamo sentito dire: “tanto non cambia nulla, è tutto un magna magna”, altri pensano che un singolo voto non potrà certo cmbiare la situazione, oppure si rispolvera l’inossidabile: ” non esiste nessuna forza politica in grado di rappresentare il mio pensiero”.

Niente di più sbagliato!

La politica, come del resto l’esistenza, si basa sul compromesso. non ci sarà mai un partito o un movimento che rispecchi esattamente quello che è la nostra opinione.

Purtroppo o per fortuna si deve optare per il ‘meno peggio’ e se proprio non ci si riesce non resta che buttare il cuore oltre l’ostacolo e fare politica attivamente, magari partendo dal proprio condominio, quartiere o comune.

Votare è importante e ci rende importanti. E come si dice nella Capitale:” chi si ritira dalla lotta…”.

“La libertà non è star sopra un albero
Non è neanche il volo di un moscone
La libertà non è uno spazio libero
Libertà è partecipazione”
Giorsio Gaber

Chi si ritira dalla lotta…

Shortlink:  https://bit.ly/3D7PNsc

TAGS