Please wait..
Notizie

Chi ha vinto il Premio Nobel per l’Economia 2023? Tutto quello che devi sapere su Claudia Goldin

Please wait..

Chi è Claudia Goldin? Il Premio Nobel per l’economia del 2023 è stato conferito a Claudia Goldin, un’economista del lavoro e storica economica di fama mondiale.

Questo prestigioso riconoscimento le è stato assegnato a“per il suo contributo all’avanzamento della nostra comprensione degli esiti del mercato del lavoro femminile”. Ma chi è Claudia Goldin e quali sono state le ricerche su cui si è concentrata nel corso della sua carriera?

Chi è Claudia Goldin?

Claudia Goldin è nata il 14 maggio 1946 a New York ed è attualmente Professore di Economia presso l’Università di Harvard. È una figura di spicco nel campo dell’economia del lavoro e ha contribuito in modo significativo alla nostra comprensione delle dinamiche del mercato del lavoro.

Goldin è anche co-direttrice del Gender in the Economy Study Group della Nber e ha diretto il programma Development of the American Economy della Nber dal 1989 al 2017. Ha una lunga lista di titoli e riconoscimenti accademici, tra cui essere stata presidente dell’American Economic Association nel 2013 e dell’Economic History Association nel 1999/2000.

Le ricerche di Claudia Goldin

Claudia Goldin è conosciuta soprattutto per le sue ricerche sul ruolo delle donne nell’economia statunitense.

Il Premio Nobel per l’economia è stato consegnato a Claudia Goldin in riconoscimento delle sue ricerche sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro e sulle disparità di genere nei guadagni nel corso di oltre due secoli.

Le sue scoperte chiave hanno contribuito a illuminare le differenze di genere nel mercato del lavoro, mettendo in luce le sfide che le donne affrontano in termini di retribuzioni e partecipazione. Nonostante i progressi, il divario retributivo tra uomini e donne rimane una questione irrisolta nel XXI secolo.

Claudia Goldin è stata la terza donna a ricevere il Premio Nobel per l’economia, il che sottolinea l’importanza del suo lavoro nel contesto del ruolo delle donne nel mercato del lavoro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio