Chi è Francesca Fagnani, compagna di Mentana, giornalista e conduttrice
La conduttrice: "L'amore è come il Giro d’Italia, si vince a tappe. Non siamo una famiglia allargata"

Classe 1976. Professione: giornalista e conduttrice. Fidanzata con Enrico Mentana. Francesca Fagnani, conduttrice del programma televisivo di Rai 2 Belve, alla sua terza stagione, in un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera ha raccontati la sua vita, la carriera giornalisti e il suo rapporto con il compagno e collega.
La 45enne si è raccontata così:
“Un bilancio? L’amore è come il Giro d’Italia, si vince a tappe. Non ho fatto mai nulla per mostrarmi in coppia. Neanche una foto insieme (…) Ho fatto tutto da sola, nel bene e nel male. – poi ha accennato alla vita di coppia con Mentana, insieme ai loro due cani cavalier king, Nina e Bice – Nina l’ha scelta Enrico e sembra una principessa, Bice l’ho scelta io e dovrebbe chiamarsi Scampia. Quel che mi fa rabbia è che sono entrambe pazze di Enrico. Io cucino per loro, ma niente: si buttano solo su di lui.
Nessuna famiglia allargata
Francesca Fagnani ed Enrico Mentana sono legati dal 2013. Il giornalista ha avuto quattro figli dalle relazioni precedenti. Dalla storia con Fulvia Di Giulio è nato Stefano, da quella con Letizia Lorenzini ha avuto Alice Delmilani mentre dalla relazione con l’ex Miss Italia (1987) Michela Rocco di Torrepadula sono nati Giulio e Vittoria. Con i figli del compagno, Fagnani ha raccontato di avere un buon rapporto anche se non si definiscono una “famiglia allargata”: ” Ho un ottimo rapporto con tutti loro. Sono simpatici. Non è che siamo una famiglia allargata, però“.
A differenza del compagno, nessun figlio per la conduttrice: “Diciamo che non sono venuti e non me la sono mai sentita di insistere. Evidentemente non era un’esigenza così pressante per me. Deve essere una grande gioia, ma non penso sia l’unico modo per realizzarsi“. Poi ha parlato del dolore per la perdita della madre, venuta a mancare nel 2015: “Mi manca ancora tanto. Non le ho dato le soddisfazioni che si meritava in vita. Quando perdi la mamma sei più sola al mondo, non c’è più nessuno che ti chiede: ‘Come stai, hai mangiato?’. Sembrano sciocchezze, ma non lo sono. Non c’è giorno che non la pensi. Ho capito tutto troppo tardi“.