Chi è David McCallum, attore di NCIS: biografia, come è morto, moglie e figli
Morto David McCallum a 90 anni. Ecco le cause

L’attore David McCallum, celebre tra il pubblico televisivo per la sua interpretazione del medico legale in NCIS, è passato a miglior vita il 25 settembre 2023 all’età di 90 anni.
Morto David McCallum, ecco chi era
David McCallum, divenuto una delle icone televisive degli anni ’60 per il ruolo dell’agente segreto russo Illya Kuryakin in “The Man from U.N.C.L.E.” (in italiano “Organizzazione U.N.C.L.E.”), ha conquistato una nuova generazione di appassionati con la popolare serie “NCIS“. La sua scomparsa è avvenuta per cause naturali, a 90 anni, come riportato da Variety.
David McCallum carriera
Nato in Scozia da genitori entrambi musicisti, la carriera di McCallum si è estesa per ben settant’anni, sin dai tempi in cui era uno studente alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra negli anni ’50. In quegli anni, una delle sue compagne di classe era la futura star Joan Collins.
Il suo debutto sul grande schermo avvenne con piccoli ruoli in numerosi film britannici, tra cui “A Night to Remember” nel 1958. La sua notorietà in America crebbe grazie al suo ruolo essenziale di uno dei prigionieri di guerra che congegnarono una fuga di massa da un campo di prigionia tedesco nel classico del 1963 sulla Seconda Guerra Mondiale, “La grande fuga“.
Morto David McCallum, le ultime parole al figlio
Durante una delle sue ultime visite in ospedale, il figlio chiese alla madre come stesse. La risposta di lei è stata:
“Sì, ma vorrei che avessimo avuto l’opportunità di invecchiare insieme”.
Alla sua morte, David McCallum aveva appena compiuto 90 anni, mentre sua madre ne aveva 79. Questa franca espressione di sentimenti dimostra quanto fosse intenso il loro bellissimo legame e la loro vita quotidiana, nonostante l’anziana età del padre.
Biografia di David McCallum
Nato in Scozia, David McCallum ottenne la sua grande occasione negli Stati Uniti, dopo aver interpretato vari ruoli nella televisione britannica, nella serie spionistica degli anni ’60 “The Man From UNCLE”. Lo show, che debuttò nel 1964, vedeva Robert Vaughn nei panni di Napoleon Solo, un agente di un’agenzia segreta le cui iniziali stavano per “United Network Command for Law and Enforcement“.
Nonostante il clima della guerra fredda, l’agenzia aveva un team internazionale, con McCallum nel ruolo di Illya Kuryakin, la sua controparte russa.
McCallum ricevette diverse nomination agli Emmy per la sua performance nello show e, da allora, ebbe una carriera stabile, ottenendo ruoli in film come “La grande fuga” e “Titanic, latitudine 41 nord“.