Chi è Arianna Meloni ai vertici di FdI: vita politica, famiglia e marito

Fa discutere il nuovo ingresso all’interno di Fratelli d’Italia. Arianna Meloni è la nuova responsabile della segreteria politica del partito. Senza bisogno di ulteriori presentazioni, il cognome parla da solo. Oltre al cognome, anche il partito sembrano non lasciare dubbi su un grado di parentela con l’attuale Presidente del Consiglio. Ma chi è davvero Arianna Meloni?  Classe 1975, origini romane e sorella di Giorgia Meloni.

Alessandra Meloni, alle prese con il nuovo incarico nel partito FdI, oltre a essere la sorella della premier è anche la moglie del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. L’incarico, come riportato sul sito ufficiale di Fratelli d’Italia, è collegato a un altro ruolo ovvero, a quello come “responsabile del dipartimento adesioni”. Quindi, stando a quanto riportato, oltre ad occuparsi di liste elettorali e tesseramenti del partito, Alessandra Meloni supervisionerà anche la regolarità delle relative iscrizioni al partito stesso.

Un ruolo che svolgeva da tempo

Sul conferimento del ruolo alla sorella della premier, Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione del partito ha spiegato a LaPresse

Di fatto si tratta di una ufficializzazione di un ruolo che Arianna stava già svolgendo da tempo a via della Scrofa. In Fratelli d’Italia non era mai stato ufficializzato, è il ruolo che in Alleanza nazionale ricopriva Donato Lamorte. – continua Donzelli – Il ruolo nuovo di Arianna è il tesseramento, un ruolo importante e pesante.

La ribelle di famiglia

Come aveva già raccontato Arianna Meloni la scorsa estate, in occasione di un’intervista rilasciata a Il Foglio, la sua carriera in politica non è affatto recente, al contrario, la sorella della premier inizia il suo percorso all’interno del partito già da giovanissima e per circa un ventennio, la sua esperienza come precaria nella Regione Lazio.

«Io sono un’ansiosa: non mi piace apparire – raccontava Arianna Meloni nell’intervista -. Ecco perché non mi sono mai candidata, nonostante faccia politica da quando sono ragazza».

Arianna si descrive come una donna autonoma e con carattere deciso tipico di una vera “ribelle”. La stessa chiarisce poi che nel suo lavoro si è sempre fatta strada da sola e non grazie ai rapporti di parentela. Adesso, la sua ufficializzazione all’interno del partito per un ruolo che la stessa comunque ricopriva già tempo.

“Sorelle d’Italia”

Sulla prima pagina del 25 agosto 2023 de Il Fatto Quotidiano viene proposta un’immagine, quella principale sullo sfondo di un classico della cinematografia horror, per l’appunto, Shining. Le due gemelle del film di Kubrick si presentano, com’era prevedibile, con i volti di Giorgia e Arianna Meloni. Il titolo poi, “Sorelle d’Italia” dice più della foto stessa. Nel sommario, invece, scrivono: «Meloni nel fortino con Arianna. Campagna d’autunno, la premier si blinda. Comunicazione a Fazzolari»

Post Instagram de Il Fatto Quotidiano

«Il governo si governa come una cosa di famiglia. – si legge su Il Fatto QuotidianoUn atto a occhio senza eguali nelle democrazie moderne». Tuttavia, hanno puntato il dito sulla nuova nomina anche altri quotidiani come La Stampa, che ha espresso il suo disappunto sulla scelta del Presidente del Consiglio: “Il governo famigliare che sa di monarchia”. Mentre per La Repubblica, “La regina Meloni si blinda“.

Published by
Alessia Ribezzi