Economia

Nuovo bonus 350 euro da settembre 2023: chi può richiederlo e come

A partire dal mese di settembre 2023 sarà possibile richiedere ed ottenere un bonus da 350 euro al mese. Il bonus in questione è rivolto alle persone che sono occupate in corsi di formazione e che per questo motivo non possono portare avanti alcun impiego. Ecco cosa c’è da sapere ed in che modo si può richiedere il bonus.

Nuovo bonus da 350 euro: chi può richiederlo?

A partire da settembre sarà possibile richiedere il nuovo bonus da 350 euro al mese. Il bonus fa parte del Programma di sostegno alla formazione e al lavoro. Questo incentivo si rivolge a coloro che hanno bisogno di ricevere assistenza finanziaria in un periodo nel quale non hanno un’occupazione perché stanno incrementando le loro competenze, per esempio attraverso un corso di formazione. Quindi, questo è il primo aspetto da considerare per la richiesta del bonus. In secondo luogo è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 59 anni. Bisogna anche essere residenti in Italia da almeno 5 anni ed avere un’ISEE che sia pari o inferiore a 6.500 euro. Inoltre per poter fare richiesta è necessario che non si percepisca il reddito di cittadinanza, altrimenti i due bonus non potranno coesistere.

Come si fa richiesta del bonus 350 euro?

L’iter per la richiesta presenta qualche passaggio da tenere a mente. Bisogna registrarsi sulla piattaforma Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, dell’INPS, e poi provvedere ad inoltrare la domanda. Inoltre sarà necessario fornire, contestualmente, una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, autorizzando quindi di condividere i propri dati personali con i centri per l’impiego. Bisognerà impegnarsi a seguire un corso di formazione e successivamente il bonus da 350 euro al mese potrà essere erogato. Il sistema prevede un invio del bonus per un massimo di 12 mesi consecutivi. Ogni tre mesi bisognerà fornire prove del proprio impegno, che servono per attestare che viene mantenuto il Patto. In questo modo è possibile ottenere il bonus 350 euro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio