Home » Calendario Pensioni INPS 2023: calendario, date di pagamento, aumenti

Calendario Pensioni INPS 2023: calendario, date di pagamento, aumenti

Calendario Pensioni INPS 2023: calendario, date di pagamento, aumenti

Calendario Pensioni INPS 2023: calendario, date di pagamento, aumenti

Il mese di novembre è vicino e i pensionati italiani sono in attesa del pagamento delle loro pensioni. Inoltre, per quanto riguarda le pensioni, nel prossimo mese ci saranno importanti novità, come l’aumento delle pensioni minime e il tanto atteso conguaglio pensionistico per il calcolo della perequazione. Ecco il calendario pensioni di novembre 2023 con tutte le modifiche sul reddito dei pensionati.

Calendario pensioni novembre 2023

La prima buona notizia per tutti i pensionati che attendono l’accredito è che il saldo delle pensioni di novembre 2023 avverrà giovedì 2 novembre. Manca poco quindi per ricevere la pensione! Per coloro che ritirano la pensione in contanti presso le Poste Italiane, abbiamo riportato il calendario ufficiale delle pensioni per novembre 2023, suddiviso in base alla lettera iniziale del cognome:

  • Dalla A alla C: 2 novembre
  • Dalla D alla K: 3 novembre
  • Dalla L alla P: 4 novembre (solo al mattino)
  • Dalla Q alla Z: 6 novembre

Modalità di ritiro pensione INPS

Come al solito, esistono diversi modi per ritirare la propria pensione. Il più facile è quello online, una novità assoluta introdotta poco tempo fa. Per chi invece vuole fare alla vecchia maniera, niente paura: resta disponibile il ritiro della pensione alle Poste. Vediamo alcuni dettagli.

Cedolino pensione disponibile online

Con un comunicato stampa del 20 ottobre scorso, l’istituto di previdenza ha annunciato la possibilità di accedere al cedolino pensione di novembre 2023 online. Il cedolino è un documento online che consente ai pensionati di verificare l’importo versato ogni mese dall’INPS, scoprire le ragioni delle variazioni di pagamento, controllare la data effettiva del versamento del trattamento pensionistico e verificare eventuali benefici aggiuntivi. Allo stesso tempo, grazie al cedolino, è possibile individuare eventuali anomalie da segnalare e risolvere.

Ritiro pensioni novembre 2023 alle Poste

Per chi opta per il classico ritiro in contanti presso le Poste, le regole rimangono leggermente diverse. Poiché il primo novembre è un giorno festivo, gli uffici postali inizieranno a erogare le pensioni a partire da giovedì 2 novembre. In particolare, coloro che ritirano in contanti presso le Poste trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili dovranno seguire il calendario standard, che suddivide gli interessati in base alla lettera iniziale del cognome.