Calenda: Inacettabile tamponi gratis, Forza Nuova va sciolta

Calenda: Inacettabile tamponi gratis, Forza Nuova va sciolta

Carlo Calenda a RTL 102.5 esprime la propria opinione sulla situazione dei portuali e su Forza Nuova

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Calenda: Inacettabile tamponi gratis, Forza Nuova va sciolta
“Sono contrario a fornire gratuitamente i tamponi a chi non si vuole vaccinare. Vuol dire penalizzare in qualche modo chi il vaccino lo ha fatto. Non è accettabile. Chi si è vaccinato lo ha fatto per un senso di responsabilità, di protezione personale e perché fa prevalere la valutazione della scienza.

Attenzione perché far prevalere una minoranza, che diventa una minoranza di 4 milioni di persone, può diventare una questione molto pericolosa, quindi va gestita con fermezza. Io sono contrario per esempio a dare le deroghe per i portuali di Trieste, la trovo una follia.

Gestiamo la situazione con attenzione perché può diventare una questione di ordine pubblico: dietro a chi legittimamente ha un parere anti scientifico ma completamente contrario alla violenza, possono celarsi frange di estremismi di tutti i livelli, colori e orientamenti”.

Così Carlo Calenda a RTL 102.5. E sugli scontri di sabato precisa: “Ciò che è accaduto ha rappresentato un atto che ha valore storico, nel senso che le sedi sindacali sono state devastate nel biennio rosso e chiuse durante il fascismo. Dunque una cosa molto grave. Non penso che il problema dell’Italia oggi sia il fascismo ma quell’atto va condannato in tutti i modi”.

A proposito della manifestazione anti fascista a poche ore dal ballottaggio quindi precisa: “Parteciperò, penso che dovrebbe essere una manifestazione di tutti.

Le tempistiche derivano da quando è successo il fatto. Comprendo la delicatezza ma penso che lì ci dovrebbe essere soprattutto la destra”. Sulla proposta di scioglimento di Forza Nuova: “Vale la pena sciogliere queste formazioni se commettono atti di natura eversiva, come quello che è accaduto sabato. Il concetto di fascismo è spesso utilizzato in modo sbagliato e a sproposito, ma se si da atto a episodi di natura eversiva questi movimenti vanno sciolti. Forza Nuova non può avere delle sedi dopo aver di fatto guidato l’assalto alla CGIL”.

Il futuro del paese e il futuro di Draghi: “Dovrebbe rimanere a Palazzo Chigi. In questo momento il paese deve affrontare una sfida che non è ancora vinta, quella di spendere i soldi del PNRR. Starei molto attento anche alla dinamica dei tassi di interesse e agli aiuti della BCE. Non abbiamo vinto alla Lotteria di Capodanno. Per come stanno le cose oggi, noi questi soldi non li spendiamo perché nessuno gestisce niente.

Abbiamo bisogno di un lungo percorso, non solo di riforme ma anche di gestione all’amministrazione, che è l’essenza della politica. In politica devi avere una tua idea di gestione della vita, della società, della libertà. Ma poi devi riuscire a far accadere quella visione e per farlo devi avere capacità gestionali e amministrative. La politica italiana non le ha”.
Calenda: Inacettabile tamponi gratis, Forza Nuova va sciolta

Shortlink: https://bit.ly/30fnkm7

TAGS