Economia

Bonus docenti 2024, come funziona: Amazon, cosa comprare

Come funziona il Bonus docenti 2024? Cosa ci possiamo comprare? Possiamo utilizzare Amazon? Questo vantaggio è stato istituito dalla legge 107 del 13 luglio 2016 con iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione e inizialmente è stata identificata come una “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche”. Di fatto è un bonus per acquistare materiale che possa migliorare il modo di agire dei singoli docenti.

I docenti beneficiari avranno diritto a 500 euro di bonus per spesa di formazione personale a spettro decisamente ampio. Chi la può richiedere? Sicuramente i docenti di ruolo a tempo indeterminato che appartengono alle istituzioni scolastiche statali e che abbiamo di fatto un contratto full o part time. La ricevono anche i docenti durante il periodo di formazione e quelli dichiarati inidonei per motivi di salute. La carta del docente può essere richiesta anche dai docenti in posizione di comando, delle scuole all’estero e delle scuole militari.

Bonus docenti 2024, come funziona?

Come detto l’importo stabilito per il bonus docenti 2024 si attesta sui 500 euro annui. Si può cumulare anche ciò che non è stato speso l’anno precedente. Per capire più da vicino come funziona la carta del docente ci si può muovere verso un sito dedicato completamente a questa carta dal Ministero dell’Istruzione e cioè cartadeldocente.istruzione.it. Qui ci si potrà registrare grazie allo SPID o all’utilizzo della CIE, carta d’identità elettronica.

Cosa si può acquistare? Libri cartacei o digitali, hardware come pc, tablet, iscrizione a corsi di formazione, iscrizioni a corsi di laurea, ticket per cinema o teatro, biglietti per musei ed eventi culturali, biglietti per spettacoli dal vivo. Sicuramente si tratta di un buon mezzo per arrivare a delle agevolazioni molto interessanti legate al mondo della formazione e che possa dunque regalarci delle possibilità molto importanti. Vedremo quali saranno le altre specifiche da utilizzare per arrivare.

Rate this post

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio