Politica

Berlusconi Presidente del Senato: l’ultimo amo lanciato da Salvini

Meloni tuona: “Senza accordo sul premier l’alleanza nel centrodestra è inutile. Non ho bisogno dei regali di Enrico Letta. La scelta è tra noi e Pd”, aggiunge. Dovrebbero venire prima i programmi e solo dopo questo genere di accordi

ANTONIO TAJANI POLITICO SILVIO BERLUSCONI MARTA FASCINA POLITICA MATTEO SALVINI POLITICO

Si rischia di apparire più interessati alle posizioni (premiership ed eventuali ruoli) che ai temi (crisi energetica, inflazione, povertà)? Il centrodestra che si appresta al primo vero vertice a tre deve sciogliere questo dubbio, se vorrà intercettare davvero i voti che circolano nei sondaggi.

Centrodestra

Forza Italia, oggi al 9%, è come la Lega di Bossi ieri che contava più o meno tanto per cui, è il ragionamento che il centrodestra sta facendo in queste ore, non può pretendere di dare le carte. La precisazione è d’obbligo dopo che Matteo Salvini ha lanciato un amo a Silvio Berlusconi: pare che gli abbia promesso la Presidenza del Senato, con tanto di commento/smentita/ di Lucia Ronzulli, nuova zarina di Forza Italia.

FDI

Giorgia Meloni tuona: “Senza accordo sul premier l’alleanza nel centrodestra è inutile. Non ho bisogno dei regali di Enrico Letta. La scelta è tra noi e Pd”, aggiunge.

Forza Italia

Gli azzurri sono interessati da una serie di sommovimenti, partiti dagli addii di Gelmini, Brunetta e Cangini fino all’autocandidatura di Tajani a premier. Cosa che pare sia stata imbeccata al fine di tranquillizzare il Ppe di Weber, ma di fatto che va contro le regole che hanno caratterizzato la coalizione fino ad oggi, ovvero che chi prende più voti esprime la premiership.

Nel frattempo i liberali e i forzisti della prima ora che seguiranno Gelmini e Brunetta stanno provando a capire quanto spazio di manovra avranno altrove. Non va dimenticato che la riduzione del numero dei parlamentari porta in grembo l’esigenza di ridisegnare i collegi. Azione potrà garantire tutti?

Attacchi

Inoltre dopo gli attacchi a Fratelli d’Italia da parte della stampa estera, come dimostra la prima pagina del New York Times, ecco il consueto parterre di artisti: ultima in ordine di tempo è la cantante Elodie, che sui social attacca quotidianamente i politici del centrodestra. Il suo ultimo post però è una gaffe: riprende il programma elettorale di Fdi del 2018.

@L_Argomento

Articoli Correlati

Politica

I prossimi appuntamenti del centrodestra: si inizia mercoledì alla Camera con il primo vertice di tutti gli alleati

Politica

Dopo 28 anni il pallino è ancora nelle mani del Cav: premier dimesso, Bce tentata da una decisione storica e intanto i partiti devono...

Politica

Qualunque sia l’uscita dalla crisi, sia che si ritrovi una ricomposizione intorno al nome di Draghi, sia che si vada ad elezioni anticipate, due...

Politica

Il Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, grande amico e confidente di Silvio Berlusconi, in un’intervista al Corriere della Sera, racconta tra le altre la...

PA.MO EDITORE – Vicolo della campana, 22 00186 Roma RM – pamosrl@legalmail.it Partita IVA 16020381006 – Iscritto al n. 28/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Roma.

Exit mobile version