Un grande giorno per il Michigan e per la Basilicata

Un grande giorno per il Michigan e per la Basilicata

63 anni fa Lauria e Detroit davano i nataili ai loro artisti più famosi di sempre

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Un grande giorno per il Michigan e per la Basilicata
16 agosto 1958, a Detroit, Michigan, nasceva Louise Veronica Ciccone.

I genitori, di origini italiane, hanno dato vita ad una numerosa famiglia: la cantante ha quattro fratelli e tre sorelle. Il padre svolgeva mansioni di operaio per la Chrysler mentre la madre è purtroppo morta quando Louise Veronica aveva solo sei anni.

Interessata alla danza fin da piccola sceglie subito questa strada malgrado il padre insistesse per l’apprendimento di uno strumento musicale (cosa che ha poi imposto a tutti i figli).
La futura popstar planetaria frequenta le prime lezioni di ballo con già in testa un chiodo fisso (come ha confessato lei stessa) quello di diventare una stella. Per l’istruzione il padre si affida ad alcune scuole cattoliche, a cui si può forse far risalire il successivo desiderio di ribellione, evidenziato fin dalla scelta dello pseudonimo Madonna, appunto.

Lo stesso giorno, a Lauria, in Basilicata, Antonio Rocco Papaleo, noto solo come Rocco Papaleo Attore, soprattutto di commedia, al teatro e al cinema, cabarettista, è anche regista di qualità, oltre che bravo cantante, dotato di un timbro molto singolare per quanto poco noto ai più.

Molto deve al regista e attore italiano Leonardo Pieraccioni, meritevole di averlo lanciato nel grande cinema e nella commedia italiana di qualità, con il film “I Laureati”, datato 1995. Per alcune generazioni è stato anche uno dei protagonisti della simpatica serie televisiva “Classe di ferro”, per cui ha firmato anche la sceneggiatura di alcune puntate.

Nel 2010 debutta alla regia con l’ottimo “Basilicata coast to coast”, film che lo vede anche come attore protagonista e che gli vale, l’anno successivo, l’ambito David di Donatello nella categoria Miglior regista esordiente.
Un grande giorno per il Michigan e per la Basilicata

Shortlink:  https://bit.ly/3slun6N

TAGS