G20: La prima volta su empowerment femminile

G20: La prima volta su empowerment femminile

I risultati saranno raccolti dalla Presidenza e portati all’attenzione dei leader del G20

Tempo di lettura stimato 2 minuti

G20: La prima volta su empowerment femminile
Si tiene oggi a Santa Margherita ligure la conferenza nell’ambito del G20 dedicata al tema dell’empowerment femminile. Secondo quanto precisa una nota pubblicata nel sito del ministero per le Pari opportunità, è la prima volta che in ambito G20 viene pianificato un evento sull’empowerment delle donne, dando centralità alla qualità del lavoro femminile, alle politiche per la valorizzazione del talento e della leadership delle donne, all’affermazione e alla tutela dei loro diritti e al contrasto alla violenza di genere.

La conferenza, che sarà presieduta dalla ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti, vedrà la partecipazione dei ministri responsabili per le pari opportunità del Paesi del G20 e dei Paesi ospiti, di rappresentanti di organizzazioni internazionali (Un Women, Oil, Ocse), del mondo delle imprese, dell’accademia e della società civile che si incontreranno per dibattere su due specifiche aree di approfondimento.

La prima tematica riguarda le competenze finanziarie e digitali, l’ambiente e la sostenibilità; la seconda riguarda l’empowerment lavorativo ed economico con un’armonizzazione dei tempi nella vita quotidiana.

Emerge in concreto la necessità di sostenere l’empowerment economico delle donne e di migliorare l’accesso, le possibilità e le condizioni di lavoro delle donne in termini di occupazione, retribuzione, crescita professionale. Questo, nell’ottica della creazione di nuove opportunità professionali, vale anche e soprattutto per le donne vittime di violenza.

É inoltre importante valorizzare le esperienze positive e di successo di lavoratrici e imprenditrici, soprattutto in relazione alle imprese creative e culturali, al settore finanziario e tecnologico, all’economia circolare, green e sostenibile.

La conferenza sarà per i partecipanti anche un’occasione per condividere opinioni e buone pratiche sugli strumenti di sostegno all’empowerment femminile e di promozione della parità di genere. Saranno presi in considerazione i risultati sulla parità di genere prodotti da altre aree di lavoro nel quadro del G20, dall’Engagement group women20 e dall’alleanza G20 Empower, il cui obiettivo è promuovere la leadership femminile nel settore privato.

I risultati della discussione saranno raccolti dalla presidenza italiana e portati all’attenzione dei leader del G20 in vista del vertice di Roma del 30 e 31 ottobre 2021.
G20: La prima volta su empowerment femminile

Shortlink: https://bit.ly/38b2rtf

TAGS