Anche Meloni vuole sciogliere Forza Nuova

Anche Meloni vuole sciogliere Forza Nuova

La leader di Fratelli d’Italia è d’accordo sullo scioglimento: “Il governo può agire se vuole”

Tempo di lettura stimato 3 minuti

Anche Meloni vuole sciogliere Forza Nuova
Le mozioni sulle devastazioni di sabato nella sede della Cgil dividono gli schieramenti politici, con il centrosinistra che vuole lo scioglimento di Forza Nuova e il centrodestra che rilancia, chiedendo che venga condannato ogni tipo di violenza, anche quelle di sinistra. Col passare delle ore, Giorgia Meloni risponde alle accuse di ambiguità.

E passa a parole nette: Forza Nuova “la può sciogliere il governo se vuole”, ha detto. Quello che non intende avallare, ha spiegato, è “il precedente di votare a maggioranza nel Parlamento: deve esserci un metodo giudiziario”. E poi, per non lasciare dubbi: “Io sono fieramente di destra, pur essendo distante dal regime fascista”. Il nodo Forza Nuova è sul tavolo del governo. Il presidente del consiglio Mario Draghi ha confermato: lo scioglimento “è all’attenzione nostra ma anche a quella dei magistrati.

Noi stiamo riflettendo”. Parole che lasciano capire come anche il governo sia orientato ad aspettare che prima si pronunci la magistratura. Del resto, mai nella storia un esecutivo è intervenuto senza sentenze per sciogliere un movimento. La polemica su Forza Nuova si affianca all’altro tema che sta lacerando la maggioranza: l’entrata in vigore del green pass per i dipendenti pubblici e privati. Dal suo blog, Beppe Grillo ha chiesto che lo Stato paghi i tamponi ai lavoratori che non sono vaccinati.

La proposta ha spaccato la maggioranza, ha diviso il centrodestra e ha creato qualche frattura anche nel Movimento Cinque Stelle. Il ministro per il Lavoro, Andrea Orlando (Pd), l’ha bocciata bruscamente.

E anche Forza Italia non è d’accordo. Inediti alleati del garante Cinque Stelle sono invece FdI e la Lega. Per Grillo, “sul Green pass serve una pacificazione”, che potrebbe essere favorita dallo Stato, “se decidesse, come auspicabile, di pagare i tamponi per entrare in azienda. Servirebbe circa un miliardo di euro fino a dicembre 2021”. Ma la proposta ha trovato subito il muro del governo. “Significherebbe dire sostanzialmente che chi si è vaccinato ha sbagliato”, ha commentato il ministro Orlando. Anche dal Movimento Cinque Stelle non c’è stato un coro di entusiasmo.

Anzi. Per il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia (M5s) “chi oggi non ha il green pass è un no vax. Userei queste risorse per aiutare le famiglie che hanno avuto decessi a causa della pandemia”, ha detto. No anche da Forza Italia. “L’obiettivo resta quello di convincere gli indecisi a vaccinarsi – ha ricordato la capogruppo azzurra al Senato, Anna Maria Bernini – e la richiesta di garantire i tamponi gratuiti a spese dello Stato va nella direzione opposta”. Nel centrodestra, la Lega di governo e Fratelli d’Italia dall’opposizione sono sulla stessa strada. “Ho visto Grillo chiedere l’estensione della validità dei tamponi e di offrirli gratuitamente, meglio tardi che mai”, ha commentato Matteo Salvini.

E Giorgia Meloni ha ricordato che “quando FdI ha capito che la maggioranza era intenzionata a introdurre l’obbligo di green pass, addirittura per andare a lavorare, abbiamo chiesto subito che la spesa per fare i tamponi non ricadesse ne’ sui lavoratori ne’ sulle aziende. Anche altre forze politiche ora la pensano allo stesso modo”. La vigilia dell’estensione del green pass viene vissuta con una certa apprensione e con l’auspicio, da parte di alcune forze politiche, di un ripensamento, di un alleggerimento della misura.

Ma da parte del governo non c’è alcuna intenzione di sospenderle o cambiare le regole, neanche quelle che riguardano i tamponi. E a chi critica il titolare dell’Interno, Luciana Lamorgese, anche nel timore che possano esserci nuovi disordini targati ‘no green pass’, viene risposto che non è il momento delle polemiche sul ministro per una gestione della piazza, sabato scorso, in cui qualcosa non ha funzionato: ora bisogna “lasciare lavorare” la ministra.
Anche Meloni vuole sciogliere Forza Nuova

Shortlink:  https://bit.ly/3DB3IaG

TAGS