Alitalia: è finita!  Al volo Az1586 l’ultimo saluto

Alitalia: è finita! Al volo Az1586 l’ultimo saluto

Tra lacrime e abbracci, i lavoratori salutano l'equipaggio dell'ultimo volo

Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Alitalia: è finita! Al volo Az1586 l’ultimo saluto
Alla fine sono solo tante lacrime e abbracci. Fuori agli arrivi al terminal 3 di Fiumicino, sono tanti i lavoratori della vecchia Alitalia che attendono l’equipaggio dell’ultimo volo Az1586 atterrato intorno alle 23,30.

Molti stanno qui dalla mattina, altri sono sopraggiunti in serata. Ci sono hostess, steward e piloti in divisa, quella divisa che in migliaia non indosseranno più da domani. “L’Alitalia siamo noi”, urlano sempre più forte in attesa che il comandante, il primo ufficiali e gli assistenti di volo Cagliari-Roma escano dall’aerostazione. Quando arrivano, sono accolti dai lunghi abbracci dei colleghi.

C’è chi brinda con flute di plastica, chi dona mazzi di fiori alle hostess mentre intanto viene annunciata un’altra iniziativa domani mattina al terminal 1 di Fiumicino per la partenza della nuova Ita che ora, con l’acquisto del marchio per 90 milioni di euro, potrà continuare a chiamarsi Ita. Sono tanti gli scatti di questo lungo addio di Alitalia. Di immagini di compagnie blasonate fallite ce ne sono molte.

C’è chi ricorda l’assemblea degli azionisti di Swissair trasmessa in diretta dalla tv di Stato, chi ricorda le lacrime delle hostess della belga Sabena sedute sconsolate sulle loro valigie appena atterrate dopo l’ultimo volo. Immagini lontane non solo perché sono passati ormai molti lustri ma lontane anche perché nessuno avrebbe potuto prevedere che potesse accadere anche ad Alitalia.

Per quanto sofferente e malconcia, alla fine l’idea era quella che un salvataggio sarebbe stato possibile e che un cavaliere bianco sarebbe sempre arrivato in soccorso.

Ma l’atterraggio stasera dell’ultimo volo scrive anche per Alitaliala parola fine. E anche Alitalia avrà le sue immagini simbolo di questa notte a Fiumicino che chiudono una storia.

Alitalia: è finita! Al volo Az1586 l’ultimo saluto

Shortlink: https://bit.ly/3aChSf4

TAGS