Alghe e buccie d’arancia per filtrare l’aria, l’Italia a Dubai

Alghe e buccie d’arancia per filtrare l’aria, l’Italia a Dubai

Un'installazione di alghe converte l'anidride carbonica emessa dai visitatori in ossigeno

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Alghe e buccie d’arancia per filtrare l’aria, l’Italia a Dubai
Ieri notte la festa, oggi l’ apertura dei cancelli per la prima Esposizione Universale dell’ area Menasa (Medio Oriente, Nord Africa e Sud dell’ Asia). Attesa più di tutte le altre a causa della pandemia che ha ritardato l’ inaugurazione di un anno. Sul palco Andrea Bocelli, poi Ellie Goulding, popstar britannica, il pianista cinese Lang Lang, il cantante emiratino Ahlam Al Shamsi.

Anche nello show l’Expo di Dubai è nato come ponte tra la Vecchia Europa, l’Asia, il Medio Oriente arabo e l’ Asia, dalla Cina a Singapore. Un’Expo – scrive La Stampa – non solo diversa geograficamente, ma anche in quanto reduce da lezioni che lasciano il segno: la pandemia e l’ emergenza climatica. Nel Padiglione Italia che ieri ha ricevuto il premio come «miglior progetto imprenditoriale dell’ anno» ai Construction Innovation Awards si scioglie mirabilmente l’ ossimoro: le preziose eredità culturali si esaltano dentro la capacità di visione del futuro.

Il David è al centro del Teatro della Memoria che è stato costruito tra i distretti «Opportunità» e «Sostenibilità». Al Padiglione made in Italy che racconterà le grandi sfide del nostro domani – il tetto, che più immaginifico non si può, composto da tre scafi di barche a vela rovesciate, una bianca l’ altra rossa e la terza verde, hanno lavorato 70 partner istituzionali, 15 Regioni, 30 Università. Il progetto è stato firmato da Carlo Ratti e Italo Rota. Sotto l’ insegna «Beauty connect people» le passerelle sono rivestite con bucce d’ arancia secche e chicchi di caffè frantumati.

Un’installazione di alghe converte l’anidride carbonica emessa dai visitatori in ossigeno. La plastica riciclata estratta dal mare infine è intrecciata alle corde nautiche che circondano il Padiglione.
Alghe e buccie d’arancia per filtrare l’aria, l’Italia a Dubai

Shortlink: https://bit.ly/3invM9d

TAGS