Agcom, consultazioni al via per stabilire nuove regole sugli Influencer

Il mondo degli Influencer sta invadendo quello del lavoro ed è per questo che dall’Agcom si sta lavorando per stabilire nuove regole. Avviata una consultazione.
Si parla di un’attività analoga a quella dei fornitori dei servizi di media audiovisivi con una vera e propria responsabilità editoriale su quelli che sono i contenuti condivisi direttamente sulle piattaforme. L’obiettivo è di trovare una regolamentazione per evitare dei possibili vuoti normativi.
Agcom, normative per gli Influencer
L’obiettivo dell’Agcom è dare delle normative per gli Influencer che stanno diffondendo la loro capacità attraverso varie denominazioni tra cui vlogger, streaminer o creator. Le istituzioni sono interessate a quanto accaduto e lavorano per cercare delle iniziative regolamentari.
L’obiettivo è quello di favorire una maggiore trasparenza nei confronti del pubblico a fronte di diverse situazioni che a oggi non hanno specifiche e vengono gestite un po’ troppo grossolanamente. Sarà molto interessante vedere quello che accadrà nelle prossime ore quando le modifiche saranno ufficiali.