Connect with us

Hi, what are you looking for?

In evidenza

Afghanistan: ‘Tutelare identità rifugiati’

Carta di Roma: arrivano notizie di ritorsioni in patria

Afghanistan: ‘Tutelare identità rifugiati’
Tempo di lettura stimato < 1 minuto

Afghanistan: ‘Tutelare identità rifugiati’
Tutelare l’identità e la privacy delle persone afghane di cui si riporta la notizia o che vengono intervistate, è quello che l’Associazione Carta di Roma, ricordando il secondo principio della Carta (Tutela della privacy e dell’identità di rifugiati, migranti e richiedenti asilo), chiede a giornaliste/i e ai professionisti della comunicazione di non dimenticare.

La natura delle motivazioni alla base della scelta di fuggire dal proprio paese – si legge in una nota – può essere tale da esporre loro stessi e soprattutto i familiari (rimasti in Afghanistan) a ritorsioni, tanto da parte delle autorità, sia da parte di entità non statali o di organizzazioni criminali, nel caso in cui si verifichi un’esposizione mediatica non attenta.

Nel caso di persone di nazionalità afghana giunte nel nostro paese o in attesa di lasciare il paese si chiede di evitare la pubblicazione di qualsiasi elemento che possa portare alla loro identificazione.

In caso di interviste si chiede di proteggere nome, volto e voce e di prestare attenzione a tutti quei dettagli che possono permettere di risalire all’identità dell’intervistato (caratteristiche fisiche peculiari o il racconto di aneddoti particolari).

Si suggerisce inoltre, anche in presenza di un consenso libero e informato dell’interessato, di evitare la pubblicazione del nome completo dell’intervistato (a meno che sia indispensabile per la sopravvivenza propria e/o della famiglia). “Nell’attualità della crisi drammatica che sta attraversando il paese, ci sono pervenute informazioni circa arresti e aggressioni a familiari di persone afghane giunte in Italia nelle ultime 48 ore.

É responsabilità degli operatori dei media ridurre i rischi di rappresaglie verso i familiari rimasti in patria, tutelando l’identità delle persone afghane che accettano di raccontare la propria esperienza”, conclude l’Associazione.
Afghanistan: ‘Tutelare identità rifugiati’

Shortlink:  https://bit.ly/3sTS0DI

You May Also Like

In evidenza

L’ammiraglio, già capo di stato maggiore della Marina Militare dal 2013 al 2016: “Con Draghi l’Italia è rientrata in gioco soprattutto a livello diplomatico,...

In evidenza

L'esperta giurista a L'Argomento: “Col covid bisogna convivere, al ministro Bianchi va la nostra gratitudine: dietro le violenze a Milano c'è anche la scuola...

Politica

L'intervento dell'ex deputato cattolico Domenico Menorello, Osservatorio parlamentare “Vera lex?”

In evidenza

L'analisi: per la coalizione il possibile passo indietro del Cav. è l'esame di maturità definitivo. Nel mezzo il sommovimenti centristi che, piacciano o meno,...