Home » Vittorio Sgarbi torna in TV dopo un anno: la figlia Evelina denuncia “Umiliato, respirava a fatica

Vittorio Sgarbi torna in TV dopo un anno: la figlia Evelina denuncia “Umiliato, respirava a fatica

Vittorio-Sgarbi-Evelina-2025

Dopo oltre un anno lontano dalle telecamere, Vittorio Sgarbi è tornato in televisione come ospite di Bruno Vespa a Cinque Minuti. L’intellettuale e critico d’arte, recentemente colpito da una sindrome depressiva che lo aveva portato al ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, ha affrontato anche il tema del difficile rapporto con la figlia Evelina.

Nel programma, Sgarbi ha commentato la richiesta della figlia di nominare un amministratore di sostegno nei suoi confronti:

“Mi è sembrata una richiesta particolare, forse un modo per ottenere un’attenzione che non aveva avuto prima. Capisco ciò che ha fatto, ma lo trovo fuori misura e fuori da ogni logica.”

Poco dopo la messa in onda, Evelina Sgarbi ha pubblicato un duro messaggio sui social, criticando la decisione di portare il padre in TV:

“Sapere che mio padre è stato trascinato nello studio Rai in condizioni di grande disagio mi provoca grandissimo dolore. Camminava e respirava a fatica, sembrava un vecchio di 90 anni. È completamente plagiato, è un’altra persona.”

La giovane ha inoltre accusato la casa editrice La Nave di Teseo di aver anteposto gli interessi editoriali alla salute del padre:

“Capisco la necessità di promuovere il libro, ma sarebbe stato meglio pensare alla sua salute.”

L’apparizione televisiva ha suscitato numerosi commenti e preoccupazioni sui social: molti spettatori hanno notato la fragilità fisica e la voce affaticata del critico, un tempo protagonista dei dibattiti più accesi del piccolo schermo.

x