Home » Bastano due cucchiai di questa polvere nel water e splenderà per sempre | Il rimedio di Nonna Anna è un vero e proprio miracolo

Bastano due cucchiai di questa polvere nel water e splenderà per sempre | Il rimedio di Nonna Anna è un vero e proprio miracolo

Come pulire il water

Il nostro WC va tenuto sempre pulito e sgrassato - Largomento.com

Come pulire il water
Il nostro WC va tenuto sempre pulito e sgrassato – Largomento.com

La pulizia del nostro bagno è una delle condizioni essenziali per impedire a sporco e calcare di insinuarsi sulle superfici e nelle tubature

Una delle maggiori preoccupazioni di chi tiene alla pulizia della propria casa è legata senza ombra di dubbio ai servizi igienici. Il nostro bagno deve sempre risplendere e non per una questione di estetica. Anzi, una giusta e attenta manutenzione dei sanitari serve a prevenire problemi di funzionamento degli stessi.

Uno degli elementi più difficili da contrastare quando si pulisce il WC è certamente il calcare, il nemico numero uno del nostro bagno. Per tutti coloro che non lo sapessero, il calcare è l’insieme dei sali minerali che se non rimossi si depositano su tubature e superfici varie.

Il rischio più concreto del deposito di questi sali è che elettrodomestici di vitale importanza come lavatrici e lavastoviglie possano subire danni piuttosto seri. Diventa dunque essenziale e di primaria importanza riuscire a rimuovere se non addirittura a prevenire la formazione del calcare.

In genere per risolvere questi problemi le persone si affidano a classici detergenti anti-calcare in grado di scioglierlo o di prevenirne la formazione. In realtà sia gli uni che gli altri non rappresentano la giusta soluzione.

Come sconfiggere il calcare che si forma nel water: no ai detergenti

Questi prodotti, che peraltro si trovano molto facilmente sul mercato, contengono sostanze in gran parte nocive sia per la salute personale che per l’ambiente circostante. E in tempi in cui si fa di tutto per contrastare l’inquinamento non è il caso di farvi ricorso.

Esistono però dei prodotti alternativi naturali che garantiscono risultati eccellenti e che ci consentono di tenere sempre pulito il nostro WC. Uno dei più utilizzati è il classico bicarbonato di sodio multiuso che molti pensano, sbagliando, sia utile nel combattere l’insorgere del calcare.

Il bicarbonato non serve
Il bicarbonato di sodio per pulire il WC – Largomento.com

Il WC si pulisce al meglio con un prodotto naturale e di uso comune: questa è la soluzione

In realtà il bicarbonato serve a poco se utilizzato da solo. Perché abbia la giusta efficacia nel rimuovere sporco e calcare è necessario accompagnarlo a dell’acqua corrente e un prodotto come il detersivo per i piatti. Ma il prodotto segreto per pulire a fondo il WC è un altro.

Stiamo parlando del comune acido citrico che si trova in commercio: basterà versarne due cucchiai all’interno del water e lasciarlo sedimentare una notte per eliminare il calcare una volta per tutte. Si tratta come si vede di un rimedio semplicissimo e di grande efficacia. Possiamo dunque evitare l’uso di detergenti che contribuiscono ad inquinare.