Home » Enigma livello Einstein: di che colore è l’orso | La risposta ti farà bruciare il cervello

Enigma livello Einstein: di che colore è l’orso | La risposta ti farà bruciare il cervello

L'enigma dell'orso

Un orso bruno in montagna - Largomento.com

Risolvere un curioso e intrigante enigma può aiutare nell’utilizzo della logica e nel tenere la mente in un sano allenamento.

L'enigma dell'orso
Un orso bruno in montagna – Largomento.com

Uno scienziato al servizio della cosiddetta logica ricreativa, con tutte le sue applicazioni del caso. Raymond Smullyan è stato un vero e proprio gigante della cultura del ventesimo secolo, uno scienziato a tutto tondo che ha stimolato l’ingegno di milioni di persone in tutto il mondo.

Americano di News York, nato nel 1919, di lui si ricordano tantissime opere e studi accademici, ma un libro in particolare ha catturato nel corso degli anni l’attenzione di curiosi e appassionati. In Italia è conosciuto con il titolo “Qual è il titolo di questo libro?.

Si tratta di un florilegio di autentici rompicapo che il lettore è chiamato a risolvere. Una matassa da sbrogliare spesso elaborata, per la quale è necessario riflettere e aguzzare il proprio ingegno. Uno di questi pone un interrogativo al quale solo in apparenza pare impossibile dare una risposta.

Anzi, abbiamo a che fare in questo caso con uno degli indovinelli di più facile soluzione. Il quesito in questione è il seguente: di che colore è l’orso? Un enigma che con un’attenta e accurata riflessione si può risolvere. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

L’enigma dell’orso fa impazzire tutti: quale sarà la risposta giusta?

Il protagonista di questo simpatico rompicapo è un esploratore che arrivato a destinazione prima sistema la sua tenda e poi parte per svolgere una missione. Inizialmente si muove in direzione sud percorrendo cinque chilometri, poi servendosi della bussola ne copre altrettanti ma stavolta verso est.

A quel punto, non pago di esplorare, cambia nuovamente rotta spostandosi verso nord ma con suo enorme stupore si rende conto di essere tornato al punto di partenza. E soprattutto vede che all’interno della sua tenda c’è un orso che rovista tutto ciò che vi trova all’interno.

L'orso polare
L’orso bianco – Largomento.com

L’orso all’interno della tenda è bianco, il motivo vi stupirà

L’enigma da risolvere è questo: di che colore sarà l’orso visto dall’esploratore? La risposta corretta è bianco in quanto l’esploratore si trova esattamente al polo Nord e sappiamo che si trova lì ragionando in base al tragitto che ha percorso.

Il polo Nord è infatti uno dei punti circolari della superficie della Terra in cui il tragitto sud-est-nord è chiuso. Chissà quanti di voi che hanno letto l’enigma avranno dato subito la risposta giusta…