Home » Mercedes ha lanciato la nuova Classe E All-Terrain, un nuovo modello che sarà per la prima volta venduto anche negli Stati Uniti,

Mercedes ha lanciato la nuova Classe E All-Terrain, un nuovo modello che sarà per la prima volta venduto anche negli Stati Uniti,

La Mercedes Classe E All Terrain è giunta alla sua seconda generazione basata sulla Classe E W214; la prima generazione basata sulla W213 è stata lanciata nel 2016 come risposta all’Audi A6 Allroad e alla Volvo V90 Cross Country, e all’epoca abbiamo provato questa Classe E sulle Alpi in Austria. La nuova generazione sembra aver smorzato un po’ il suo carattere da fuoristrada per avvicinarsi di più a una normale auto di rappresentanza. Almeno così sembra a prima vista.


Ma come la generazione precedente, la nuova Classe E All-Terrain è dotata di serie della trazione integrale 4MATIC e delle sospensioni pneumatiche, che consentono di regolare l’altezza da terra in modo da esprimere il suo carattere avventuroso con la semplice pressione di un pulsante.

Nella nuova Classe E All-Terrain, le sospensioni possono aumentare l’altezza da terra di 46 mm, mentre nella generazione precedente era possibile aumentarla solo di 35 mm. In questo modo, i progettisti Mercedes sono riusciti a dare all’auto un aspetto in cui le ruote sono più vicine ai parafanghi nella loro posizione più bassa, conferendo all’auto un aspetto più “civile” nella “versione stradale”.

Classe E

L’auto adotta naturalmente il design dell’attuale generazione di Classe E, sia all’interno che all’esterno. Naturalmente, sono presenti elementi in plastica nella parte anteriore e posteriore per suggerire una maggiore protezione in fuoristrada, mentre gli interni sono dotati di un sistema di telecamere a 360 gradi per una gestione precisa in condizioni difficili.

#Il nuovo modello è disponibile in tre opzioni di motore

Il nuovo modello è disponibile con tre motori: benzina, diesel e ibrido plug-in. Il diesel è ancora in fase embrionale e utilizza un motore da 2,0 litri da 197 CV assistito da un motore elettrico da 23 CV, che fa parte di un sistema mild-hybrid a bassi regimi, per cui le potenze dei due motori non si sommano.


Con nostra grande sorpresa, Mercedes ha inserito nel nuovo modello anche un motore a benzina a 6 cilindri, sempre con sistema mild hybrid. Si tratta di un motore da 3.0 litri con 381 CV nella versione E 450 4MATIC.


Infine, la versione ibrida plug-in utilizza lo stesso motore diesel da 197 CV abbinato a un motore elettrico da 129 CV. In questo caso le forze lavorano insieme e Mercedes annuncia una potenza di 313 CV e 700 Nm di coppia. Questa versione ha un’autonomia completamente elettrica di circa 85-102 km nel ciclo WLTP, che si avvicina a una media di 100 km in modalità solo elettrica. Questo ha permesso ai tedeschi di indicare un consumo ufficiale di 0,6-0,9 litri per 100 km, un parametro che diciamo sempre essere assolutamente irrilevante per le ibride plug-in perché si applica solo ai primi cento chilometri, dove vengono consumati anche quasi 20 kWh di batteria.

Oltre a tutte le cose ammirevoli di questo nuovo modello, Mercedes ci ricorda anche le assurde funzioni di bordo come la fotocamera per i selfie e l’app TikTok. A quanto pare, qualcuno nel reparto marketing di Mercedes è molto orgoglioso di queste funzioni e non dimentica di menzionarle ogni volta. Tuttavia, se chiedi a un ingegnere, probabilmente ti guarderà a lungo e ti spiegherà tutto con gli occhi.

La cosa curiosa è che Mercedes lancerà la nuova Classe E All-Terrain per la prima volta negli Stati Uniti, dove né Audi né Volvo vendono station wagon di questo tipo. E qui gli addetti al marketing di Mercedes sembrano aver centrato il bersaglio, perché gli americani sembrano già molto entusiasti di questo modello nella loro regione.

x